Skip to main content

Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica salumeria nel cuore di Milano. Oggi vanta una selezione di oltre diecimila libri e altri prodotti, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, La Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore e collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (l’Associazione Librerie Indipendenti Milano, BookCity Milano, Comune di Milano e Ocean Film Festival Italia).

Le nostre novità!

  • l’isola e il tempo

    Ci sono luoghi che sono mondi. Cosí è l’isola mai nominata, di fronte alla ‘Mpidusa, verso la fine degli anni Cinquanta: pochi abitanti che si conoscono da sempre, tre cime viste dal mare, la vegetazione secca, la terra nera. E la fatica degli uomini e delle donne per la sussistenza: la pesca, le magre coltivazioni di capperi e lenticchie, qualche bestia. A spezzare il ritmo dei giorni è l’arrivo di un barchino con a bordo due persone: un uomo vivo e una…
  • tecnica e didattica del kayak da mare (fict)

    Un manuale utile a chi pratica e a chi insegna una disciplina sempre più diffusa in Italia. Tecnica e didattica del kayak da mare è il primo lavoro di questo tipo in lingua italiana, nato dalla volontà di colmare un vuoto informativo in un settore in costante crescita. Attraverso un approccio strutturato e mirato, con il supporto di un eccellente apparato illustrativo, il libro offre una descrizione dettagliata degli elementi costituivi del kayak, delle tecniche di conduz…
  • come si vince la giraglia

    La nuova edizione, aggiornata e integrata, di un libro molto amato dai velisti. Tutti possono vincere una regata importante e questo libro spiega come si fa. Spiega innanzitutto che bastano un paio di errori per perderla, mentre per vincere bisogna far bene cento cose. In queste pagine – assicura Davide Besana – ho messo tutto, ma proprio tutto quel che contribuisce alla vittoria: dalla rotta ideale al dentifricio, dalla cambusa all’abbigliamento, ai consigli medici e di psi…
  • guida ai migliori beach club d’italia

    Una guida indispensabile per chi ama l’estate, il sole, il mare, la vita vissuta in spiaggia. Per la prima volta, una pubblicazione raccoglie i 225 migliori stabilimenti balneari italiani: uno strumento insostituibile per quanti vogliono scoprire l’offerta dei beach club del nostro paese. Ogni struttura è stata oggetto di valutazione in centesimi, basata su una serie di criteri: location, servizio, design, ristorazione, beverage e cocktail, il mood che si respira. Il risultato sp…
  • venezia di carta

    Venezia di carta è una guida letteraria che consente di attraversare la città accompagnati dalle voci e dalle parole di tantissimi autori che l’hanno visitata e raccontata, spesso scegliendo di soggiornarvi più o meno a lungo, ammaliati come dal canto di una sirena. Non c’è Italia senza Venezia: uno dei luoghi più affascinanti del mondo e per questo fonte inesauribile di ispirazione artistica. Città labirintica sospesa sulle onde del mare,…
  • mediterraneo. ritorno al centro del mondo. (i quaderni di domus europa)

    Tutti gli eventi degli ultimi due anni convergono nel riportare l’attenzione mondiale sullo spazio del Mare Mediterraneo e sui suoi confini terrestri. Dopo decenni in cui è stato trascurato in favore del controllo dei grandi oceani del globo, quello che una volta poteva chiamarsi Mare Nostrum si riscopre nuovamente il centro del mondo, continente liquido che unifica e collega fra loro tutte le maggiori problematiche e tensioni geopolitiche contemporanee: cominciare a comprenderne…
  • materiali onirici di un somarello marino

    In questo suo Materiali onirici di un somarello marino l’autore ci regala quello che è finora il suo libro più misterioso, un racconto inaspettato e subacqueo. Con movenze fiabesche si incontrano e si allontanano esseri acquatici, un pesiolino azzurro, un ippocampo Pippocampo, cavalluccio, anzi somarello marino, spugne, granchi, gamberoni come Lucio, un’enigmatica cavalluccia di nome Italia. Questi esseri si muovono in scenari di relitti abbandonati, fondali, pietre …
  • 111 luoghi della costiera amalfitana che devi proprio scoprire

    Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina: due facce della stessa medaglia. Due versanti dei Monti Lattari, punteggiati di nomi celebri e glamour come Positano, Amalfi e Sorrento, che lasciano in ombra meraviglie sconosciute; villaggi in riva al mare, calette, antiche mulattiere con viste mozzafiato, osterie e cantine, botteghe di artigiani e atelier di giovani artisti. Tra scorci da cartolina e memorie del Grand Tour, questo libro va alla scoperta di una Costiera magica e inedita, che sorpre…
  • la tragedia del convoglio “duisburg”

    L’attacco delle unità navali britanniche al Convoglio Beta, noto soprattutto come Convoglio Duisburg, dal nome del piroscafo tedesco che esercitava le funzioni di capo convoglio, avvenne la notte del 9 novembre 1941, nel Mare Ionio, circa 100 miglia a sud delle coste della Calabria. Parteciparono al combattimento al comando del Commodoro William Agnew, gli incrociatori leggeri britannici Aurora e Penelope e due cacciatorpediniere (Lance e Lively) della Forza K, salpati dal porto m…
  • betasom 1940-1943 volume 3

    Utilizzando un’imponente documentazione d’archivio, l’opera esamina con grande rigore l’attività dei sommergibili italiani negli oceani durante la Seconda Guerra Mondiale. Descrive le azioni di ogni unità subacquea italiana e ne commenta con obiettività i risultati. Questa nuova versione riveduta e assai arricchita (su ben tre volumi di quasi 900 pagine complessive) rappresenta, quindi, il massimo sulla materia! Edizione: 2023
  • betasom 1940-1943 volume 2

    Utilizzando un’imponente documentazione d’archivio, l’opera esamina con grande rigore l’attività dei sommergibili italiani negli oceani durante la Seconda Guerra Mondiale. Descrive le azioni di ogni unità subacquea italiana e ne commenta con obiettività i risultati. Questa nuova versione riveduta e assai arricchita (su ben tre volumi di quasi 900 pagine complessive) rappresenta, quindi, il massimo sulla materia! Edizione: 2023
  • betasom 1940-1943 volume 1

    Utilizzando un’imponente documentazione d’archivio, l’opera esamina con grande rigore l’attività dei sommergibili italiani negli oceani durante la Seconda Guerra Mondiale. Descrive le azioni di ogni unità subacquea italiana e ne commenta con obiettività i risultati. Questa nuova versione riveduta e assai arricchita (su ben tre volumi di quasi 900 pagine complessive) rappresenta, quindi, il massimo sulla materia! Edizione: 2023
  • venezia by my eyes

    An illustration guide to the must-see places in Venice, from the best-known to the secret ones, and at the same time a travel notebook, through pages of guided journals where you can collect your notes and create your very own personal logbook, keeping track of the places and preserving the memory of the most exciting recollections, so as to make this book a unique and personal piece. A journey through the six “Sestieri”, to discover their history and curiosities, with useful tips fo “not mis…
  • venezia secondo me

    La guida illustrata ai luoghi da non perdere di Venezia, dai più conosciuti a quelli segreti, ed allo stesso tempo un quaderno di viaggio. Attraverso pagine di journal guidate si potranno raccogliere appunti e creare il proprio personalissimo diario di bordo, tenendo traccia dei luoghi e conservando la memoria dei ricordi più emozionanti, così da rendere questo libro un pezzo unico e personale. Un viaggio attraverso i sei Sestieri, per scoprirne la storia e le curiosità, con i consi…
  • l’isola delle pescatrici

    Nel luglio del 1954, Fosco Maraini, scrittore, orientalista, fotografo, viaggia assieme a una piccola troupe cinematografica fino a una minuscola terra nel nord del Giappone: l’Isola di Hèkura. Qui incontra gli Ama, i figli delle onde, una comunità isolata e indipendente che vive in simbiosi col mare. Nella loro rigida organizzazione sociale, alle donne è riservato un compito decisivo: immergersi in apnea lungo i fondali davanti all’isola per la pesca subacque…
  • tre uomini in barca

    Nulla meglio di una vacanza in barca sul Tamigi può ritemprare dalle fatiche della vita londinese: quiete, aria buona, vita spartana. Ma se a partire sono tre vecchi amici come J., il narratore, un inguaribile ipocondriaco, George, afflitto da cronica pigrizia, e Harris, sempre pronto ad assumersi il fardello di ogni cosa per metterlo sulle spalle degli altri, il viaggio è destinato a trasformarsi in una ininterrotta sequela di peripezie e disavventure. Come del resto aveva…
  • blu

    Dai diari di bordo di Amaltea, un cutter ketch 21,35 metri di stanza sull’Isola di Leros, ma con un passato da giramondo, nasce questo itinerario disegnato tra gli angoli meno noti delle Isole Cicladi e del Dodecaneso. Una rotta di oltre 400 miglia con scali in tredici perle del Mare Egeo: Leros, Agathonisi, Fourni, Delos, Rineia, Paros, Kimolos, Poliegos, Amorgos, Levitha, Astypalea, Nisiros e Gyali. Protagonisti un gruppo di amici che veleggia d’estate sospinto dal generoso soff…
  • impressioni cretesi

    Guida? Saggio? Un saggio romanzo di viaggio, se si può usare questa locuzione con la prima parola che sta per sapiente, istruttivo, colto. Un romanzo on the road perché Grassano misura chilometri, scontrini, stanze come dispensa emozioni e sensazioni, furori e gioie, sorprese e curve pericolose sulle mai facili strade dell’isola minoica, che guidano loro stesse verso un luogo, verso una nuova Thule. Perché la bellezza che si coglie in queste “Impressioni&…
  • i racconti delle cinque terre

    Parroci, sacrestani, sindaci, segretari comunali, medici di campagna, presidenti di confraternite contornano, come nei romanzi storici di Andrea Camilleri, i semplici personaggi dei racconti, quasi sempre umili, ultimi, passivi, dimenticati dalla storia oppure laboriose ragazze e donne che fanno le ricamatrici o salano le acciughe, mai stanche, mai dome, ma anche vogliose di carezze e tenerezze rispetto a uomini rudi, complessi, silenziosi, incapaci di scoprire il proprio io interiore, un eni…
  • acciuga regina

    Salvatore Marchese racconta le storie che hanno per protagonista la regina del pesce azzurro, le virtù della quale sono sempre state tenute in alta considerazione nel corso dei secoli. Così, si va dall’importanza del garum nella cucina dell’Antica Roma al pronunciato sapore della colatura di alici di Cetara, in provincia di Salerno; dall’allegra convivialità del rito della bagna cauda, tutt’ora presente nelle Langhe e nel Monferrato, ai faticosi vi…

Barca Pulita

La Libreria del Mare sostiene Barca Pulita, un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale, a bordo del quale si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, Carlo e Lizzi hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter