Chi siamo

Nata negli Anni Settanta, la Libreria del Mare è stata modellata all'interno di un'antica drogheria nel cuore di Milano. L'ambiente mantiene tuttora il fascino delle botteghe storiche, grazie alla conservazione del mobilio d'epoca in legno di ciliegio e dei soffitti antichi. Inoltre, la struttura del piano terra ricorda i vecchi ponti dei galeoni, con un castello di prua e uno di poppa!

 

Chi siamo: le origini

Il resto della libreria, in origine, era arredato con cavalletti, assi di legno e panni blu; il piano interrato, invece, era il risultato del recupero delle vecchie cantine del palazzo... Un ambiente spoglio, con muri sgretolati e moltissima umidità.

A quei tempi l'offerta editoriale non era molto vasta; di conseguenza, la libreria disponeva di un piccolo salotto e di un enorme acquario da oltre mille litri. Fortunatamente, negli anni successivi il numero di pubblicazioni disponibili è aumentato enormemente e, purtroppo, abbiamo dovuto sacrificare quegli spazi.

 
Chi siamo: gli Anni Ottanta e Novanta

Dopo varie gestioni, all'inizio degli Anni Ottanta, Piera Casari ha iniziato a plasmare la libreria come la vedete oggi! Per il piano terra, infatti, ha commissionato la creazione artigianale di nuovi mobili in legno, in linea con lo stile della bottega; al piano interrato, invece, ha scelto di piastrellare e isolare le vecchie cantine con un intelligente sistema di doppie pareti e controsoffitti a volta.

A cavallo fra vecchio e nuovo millennio, la Libreria del Mare ha ampliato anno dopo anno l'assortimento di libri e altri prodotti in vendita. Inoltre, ha promosso la cultura del mare non solo a Milano, ma anche a Genova! Infatti, il Salone Nautico ha ospitato numerose volte lo stand della libreria, centro di interesse per tutti gli appassionati. Infine, la creazione di un sito internet dotato di e-commerce ha aperto le porte della nostra bottega anche oltre i confini nazionali!

Chi siamo: il Nuovo Millennio

A partire dal 2017, con l'ingresso in società di Simona e Alessandro, dipendenti storici di Piera, la libreria ha ulteriormente aumentato l'impegno per la divulgazione della cultura marinaresca.

Oggi, alla Libreria del Mare potrete incontrare gli autori più affermati del settore e anche alcuni emergenti. Fra i nostri ospiti ricordiamo Bjorn Larsson, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, Simone Perotti, Giovanni Soldini e Davide Besana. Ma non solo: Claudio Di Manao, Giovanni Malquori, Bruno Cianci, Marianna De Micheli e tanti altri!

Inoltre, la libreria ha avviato numerose collaborazioni con istituzioni pubbliche e private sul territorio, fra cui BookCity Milano e "I giovedì in libreria" del Comune di Milano. Senza dimenticare, però, l'Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano.

Nel 2019 il totale rinnovamento del sito internet e dell'e-commerce ha ufficialmente portato la libreria nel Nuovo Millennio! In aggiunta, la creazione del nostro "Blog del Mare" ha offerto nuova vitalità a un progetto che dura da quasi mezzo secolo.

Grazie al lavoro svolto nei decenni, la Libreria del Mare vanta una straordinaria sezione dedicata ai portolani e alle carte nautiche... Ma non solo! A oggi abbiamo una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, che attira quotidianamente una clientela variegata e curiosa.

Lo staff

Piera

Amante del mare, del sole e della vela, Piera è la colonna portante della libreria sin dagli Anni Ottanta: ha navigato lungamente nel Mar Mediterraneo, in Mar Rosso, nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico ed è la nostra esperta di carte nautiche e portolani!

Simona

Libraia da sempre, Simona ha una grande passione per la letteratura e la fotografia. Social Media Manager della libreria, è la nostra esperta di volumi illustrati, narrativa per adulti e libri per bambini!

Alessandro

Appassionato di mare e di storia, Alessandro è il responsabile del nostro blog online e del sito della libreria, nonchè manager del nostro reparto import-export. Se avete una ricerca speciale da fare, è l'uomo che fa per voi!