Skip to main content

The best sea books
in the heart of Milan
since 1973

From time to time we like to entrust the waves of the sea with a message in the bottle. If you want to receive it…

Our history

La Libreria del Mare was born in the Seventies and is located inside an ancient grocery store in the heart of Milan. Today the bookshop boasts a selection of almost 10000 books and other items, obviously including nautical charts and pilot books. In addition, La Libreria del Mare promotes seafaring culture through a series of meetings with the most successful authors in the field. Among others: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh and Carlo Auriemma… Finally, the bookshop collaborates with numerous public and private institutions (BookCity Milano, Municipality of Milan, Ocean Film Festival Italia and Urban Blue City Milan).

Brand new!

  • panel “pen duick 1898 calendaposter 2024”

    Annual calendar poster that faithfully reproduces a watercolor by Luca Ferron. The poster was applied on an M.D.F. ultralight panel with an antacid hot glue. To protect the image, an anti-UV transparent matte lamination was performed. The edging was shaped and coated with a matt blue film with the Transferfinish application process. The panel is washable on the entire surface with any liquid detergent or alcohol (no solvents).
  • isole piccole – mappe 02

    MAPPE è un nuovo progetto del Touring Club Italiano: un libro con la scansione di una rivista e una rivista con l’eleganza di un libro. Un tema diverso ogni numero, un numero ogni tre mesi, diversi generi e linguaggi che si alternano. Il risultato è un palinsesto di reportage, racconti d’autore, portfolio fotografici e graphic novel, illustrazioni e interviste, saggi, infografiche e ovviamente mappe, pensato per creare suggestioni: l’incrocio sorprendente di st…
  • breve storia di venezia

    La storia di Venezia come città-stato è lunga quasi mille anni. Questo volume rappresenta una breve ma completa sintesi delle sue vicende storiche, dalle antichissime origini ai giorni nostri. Gli autori sono tra i maggiori specialisti di storia veneziana. La «Breve storia di Venezia» può essere apprezzata dallo studente che desidera rivisitare il passato della città alla luce del presente, dal turista interessato ai suoi caratteri originali e al suo ev…
  • il mare dei romani

    Scali portuali, centri commerciali, ma anche semplicemente luoghi destinati allo svago e alla villeggiatura. Sono tanti gli “approdi” di Roma, città legata al mare per natura, vocazione, piacere e strategia, sin dall’antichità. Dal Tevere come cuore dell’Urbe, infatti, la vita dei Romani procedeva poi sulle coste e da lì ancora oltre, per creare nuovi commerci o consentire altre conquiste. Ecco allora, Ostia, dove gli Scavi ci raccontano ancora la …
  • punzecchio

    Punzecchio è un riccio di mare coperto di fitti aculei, tanto che per spostarsi da un posto all’altro rotola. Un giorno ruzzola giù dai propri scogli e si ritrova in un profondo mondo blu, pieno di alghe e pesci colorati. Tra le onde scorge uno strano animaletto, è Glop, un cavalluccio marino che dondola al ritmo delle maree.  I due condivideranno ciò che li differenzia e che diventerà la forza della loro amicizia: Punzecchio imparerà a cul…
  • vagabondi nel mani

    Un viaggio appassionato nella terra dove fioriscono visioni. Qui si rifugiarono gli invincibili spartani quando non furono più invincibili. Elena e Paride si accoppiarono su un’isoletta del Mani scatenando la guerra più famosa del mondo. Ma crearono lavoro per generazioni di poeti, pittori, musicisti. Cosa avrebbe cantato Omero senza la sventurata Elena? Nei secoli il Mani ha continuato a generare miti, ad attirare anime erranti, figure inquiete. Dopo aver camminato il mon…
  • venezia

    Un’avvincente ricostruzione dei secoli che hanno fatto della Serenissima una protagonista indiscussa della storia politica, militare e culturale dell’Occidente, a partire dai luoghi che ne hanno segnato i momenti più importanti: da Cipro a Corfù, da Aquileia e Grado al Pizzo dei Tre Signori, da Chioggia a Padova, a – naturalmente – piazza San Marco. Una storia di Venezia di straordinaria originalità. Alessandro Marzo Magno, con il piglio del cronis…
  • lungo la corrente

    Dalle Azzorre alle Svalbard, un viaggio attraverso i due estremi del nostro continente alla scoperta di un’Europa che combatte, si adatta e si trasforma per far fronte ai grandi cambiamenti ambientali e sociali del nostro tempo. La Corrente del Golfo, elemento chiave del clima europeo, capace di riscaldare terre altrimenti coperte dai ghiacci e di portare pioggia dal Portogallo fino alla Russia, si sta progressivamente indebolendo. Se rallentasse ulteriormente, la Gran Bretagna finirebb…
  • the cellis from viareggio to venice

    From the greetings by Piero Maria Gibellini: I thank Attorney Federico Serafini for making available the copious documentation of writings and photographs left by his grandfather Marco Celli. I also thank Antonio Collini and Henri-Jacques Pechdimaldjian for the material supplied. In particular, I want to thank Engineer Giorgio Celli […] for his invaluable collaboration for integrations, memories and historical verifications. From the preface by Giorgio Celli: It’s a long story, it star…
  • sardegna di carta

    Sardegna di carta è la guida letteraria di una regione unica e affascinante, dal volto aristocratico e selvaggio. Tra i capitoli di questo libro tira un vento costante e ammaliante che avvolge il lettore permettendogli di viaggiare nel tempo e nello spazio, garantendogli uno strumento d’orientamento e insieme d’approfondimento: è così che le pagine di colpo diventano strade, i sentieri impervi dell’entroterra o le spettacolari litoranee tracciano progres…
  • racconti del pacifico

    Questo libro si nutre delle suggestioni di un viaggio che Jack London compì tra il 1907 e il 1908 attraverso le isole della Melanesia e della Polinesia. Lo scrittore sapeva bene di ricalcare gli itinerari di Melville e Stevenson: e c’è almeno un racconto, fra quelli presentati (Il seme di McCoy), che richiama l’atmosfera affascinante della Linea d’ombra di Conrad. Eppure, London sa imprimere il suo inconfondibile suggello: dalla memorabile figura di Koolau…
  • cosa va per mare?

    Una coloratissima parata di venticinque mezzi galleggianti con i loro insoliti navigatori e passeggeri attraversa allegramente il mare. È un susseguirsi di imbarcazioni di tutte le fogge e dimensioni: veloci o lentissime, piccole o enormi, a vela o a motore. C’è chi rema e chi pedala, chi sta al timone e chi scruta l’orizzonte, e c’è persino una banda musicale… quale sarà la loro destinazione? Età: 2+ Edizione: 2024
  • onda d’abisso – abissi

    Dal fondo degli oceani risale il cupo senso di orrore che permea questi dieci racconti, ambientati in mari vicini e remoti. Dopo il volume dedicato alle SPONDE e quello sulle SUPERFICI, ecco che gli ABISSI concludono la trilogia. Gli autori che hanno aderito a questo progetto presentato da Valerio Evangelisti, tra cui alcuni grandi nomi della letteratura di genere, hanno percorso i molti sentieri del fantastico, omaggiando grandi scrittori come Lovecraft o prendendo direzioni autonome. CARBON…
  • indonesia ecc.

    13.466 isole, 360 gruppi etnici che parlano 719 lingue diverse, 5200 chilometri (e tre fusi orari) da ovest a est, una straordinaria varietà di tradizioni, cibi, religioni, musiche… L’Indonesia è un mosaico difficile da ricomporre, una “nazione improbabile” perché in apparenza lontanissima da un’idea di unità. Spostandosi su autobus sgangherati, traghetti e taxi condivisi, Elizabeth Pisani ha compiuto un viaggio di oltre 20.000 chilom…
  • tecnica mista su carta “amerigo vespucci”

    Iconico veliero della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci è considerata da tutti “La nave più bella del mondo”. Costruita nel 1931 per sostituire l’omonima nave scuola della classe Flavio Gioia, viene utilizzata come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale di Livorno. Tecnica mista. Cornice in legno nero e vetro. Pittore Marittimo per passione, dal 5 Dicembre 2023 Andrea Turla viene ufficialmente insignito del tito…
  • animali del mare

    Ciao, sono il granchio. Vuoi esplorare il mare con me? Scommetto che sarà una splendida avventura! Aguzza la vista, però, perché adoro giocare a nascondino! … sei pronto? Vieni a cercarmi! Un divertente libro pop-up per scoprire tante curiosità su alcuni animali marini. Che cosa mangiano le balene? E come comunicano tra di loro? Età: 3+ Edizione: 2024
  • lavoretti e attività per l’estate

    Lavoretti con materiali disponibili a casa, ma anche pagine da colorare e disegni da realizzare con istruzioni passo a passo. Queste sono solo alcune delle attività proposte in questo libro pensato per intrattenere i bambini per tutta l’estate con idee semplici da realizzare: stelle marine di carta, collane di fiori, festoni di frutta e molo altro! Età: 5+ Edizione: 2024
  • la tartaruga

    Tatsu Nagata, lo scienziato giappo-francese più amato dai bambini, arriva finalmente anche in Italia. In questa collana di albi non-fiction perfetta per il pubblico dei piccolissimi (a partire dai 3 anni), il bizzarro professore unisce il suo humour gentile alla conoscenza scientifica e caratterizza i protagonisti di ogni albo con poche, chiarissime, frasi. Ogni albo è dedicato a un singolo animale e alla sua quotidianità: insetti, mammiferi, pesci, uccelli, rettili… Le…
  • tra due oceani

    Il Canale di Panama è passato alla storia come la più grande impresa d’ingegneria mai realizzata: dal 1907 la sua costruzione è durata sette anni e ha visto centinaia di persone da ogni parte del continente impegnate nell’opera di unire due oceani, scavando nella terra per chilometri. Per Valentina e Francisco il canale è motivo di lotta, a lei toglieranno la casa, mentre lui teme la fine del suo lavoro di pescatore. Per il figlio di Francisco, Omar, &e…
  • tecnica mista su carta “hms endurance”

    Non ci sarebbe bisogno di presentazioni, ma l’Endurance è il veliero con cui l’esploratore antartico Ernest Shackleton salpò il 1* Agosto 2014 per la Spedizione Imperiale Trans-Antartica; l’obiettivo era quello di attraversare a piedi l’Antartide, ma la missione fallì ancora prima di cominciare… Tecnica mista. Cornice in legno nero e vetro. Pittore Marittimo per passione, dal 5 Dicembre 2023 Andrea Turla viene ufficialmente insignito del titolo onorifico di Pittore…

Barca Pulita

Barca Pulita is a 44 foot ketch with low environmental impact; her crew experiments new technologies for renewable energy conversion on board. For more than thirty years Elisabetta Eordegh and Carlo Auriemma have been looking for those islands where no one arrives in the middle of the oceans… And they got to the most remote and improbable corners of the planet, showing the treasures hidden in those hard-to-reach places.