Da oltre 40 anni
i migliori libri sul mare
nel cuore di Milano

Le nostre novità!

  • conosci il mondo degli animali del mare

    Tanti adesivi per imparare a conoscere divertendosi gli animali del mare. Età: 3+ Edizione: 2022
  • le lacrime delle sirene

    Una sirena. È ciò che vede galleggiare sul pelo dell’acqua un pescatore accorso nella notte a controllare la sua barca dopo una terribile tempesta a Punta Ligea, dove la costa calabrese si protende verso lo Stretto. Assomiglia alla polena di una nave, tanto è perfetta. Ma quando la sirena lo guarda, appena prima di inabissarsi, lui capisce di essere di fronte al mito che ogni marinaio conosce, quello delle regine dei mari. Sul posto viene chiamata Stella, una sommozzatric…
  • i colori al mare (feltrini gioco imparo)

    Pesciolini, stelle marine, sottomarini e sub ti aspettano per divertirsi insieme a te! Completa ogni scenario con le sagomine di stoffa e impara i colori. Leggi la storia e posiziona i personaggi seguendo le indicazioni. Età: 3+ Edizione: 2022
  • hornblower ammiraglio

    Dopo una trentennale carriera nella Marina Britannica, Horatio Hornblower ha ottenuto il grado di Ammiraglio e viene inviato nei Caraibi, in qualità di comandante in capo delle navi e dei vascelli di Sua Maestà nelle Indie Occidentali. Ma prima di arrivarci, a New Orleans, dovrà affrontare una cospirazione di esuli francesi guidati dal generale Cambronne che intende liberare Napoleone in esilio a Sant’Elena. La sua missione nei Caraibi è costellata di sfide e peri…
  • magellano e il tesoro delle molucche

    Nel Cinquecento una linea immaginaria divide il mondo in due. A ovest domina la Spagna, a est il Portogallo. Al centro, nell’Oceano Indiano, le Molucche, isole piene di ogni meraviglia. Per raggiungerle il re di Spagna dovrebbe invadere il campo avversario, altre vie non sono ancora note. Oppure… Oppure affidarsi all’intuizione del temerario e imperscrutabile Magellano: cercare il passaggio segreto che dalle Americhe conduce direttamente nelle terre d’Oriente. Dopo es…
  • racconti del mare

    Un sentiero nascosto conduce, attraverso le acque, nel reame di un drago.Una sirena cerca vendetta per la morte di una fanciulla.Un mostruoso calamaro gigante custodisce la più meravigliosa delle perle. Questa selezione di racconti tradizionali racchiude il magico e misterioso potere dell’oceano. Navigando in acque inesplorate dalla Norvegia alla Nuova Zelanda, dal Ghana alla Corea, incontreremo palazzi sul fondo del mare, intrepidi marinai e mostri degli abissi. Ogni storia &egrav…
  • planete mediterranee

    Peut-on encore produire des images inédites en Méditerranée? Parce que les hommes y voyagent depuis des millénaires, on la croit sans secrets. Parce qu’ils l’ont conquise et maltraitée, on la croit dévastée. Mais pourtant, la Méditerranée est toujours une mer vivante qui reste à explorer. Dans ces profondeurs se cachent de vastes et riches territoires que l’homme connaît très mal: les r&eacute…
  • il respiro dell’oceano

    Il giro del mondo in barca a vela: una navigazione di un anno e mezzo seguendo la rotta degli Alisei ed evitando gli uragani. L’irruzione del virus trasformerà questo viaggio in una specie di moderna Odissea nella tradizione dei Nostoi dell’Antica Grecia, un lungo viaggio di ritorno, un’avventura straordinaria, difficile, irripetibile, meravigliosa. Perché il mare non ha confini, né frontiere, non appartiene all’uomo, appartiene solo a chi lo ascol…
  • sulla cima dello scoglio

    Blu è una foca e vive su uno scoglio in mezzo al mare dove si sente a casa. Gli piace tuffarsi in acqua oppure sdraiarsi sulla roccia a riposare. Un giorno, un buffo incidente le fa conoscere il gabbiano Jon. Trascorrono insieme momenti incredibili, fino a che Jon non si vede costretto a seguire la sua famiglia. Si incontreranno di nuovo? Età: 3+ Edizione: 2022
  • ciacio e il fiume

    Ciacio è un piccolo orsiglio (un po’ orso, un po’ coniglio) sempre pronto a un nuovo viaggio per scoprire il mondo e incontrare nuovi amici. Alla fine, però, torna sempre a casa per una scorta di coccole. In questa avventura d’acqua dolce Ciacio si lancia alla ricerca di un nastrino perduto fino ad arrivare dove il fiume diventa mare. Età: 3+ Edizione: 2022
  • ciacio e il mare

    Iniziano qui le piccole e meravigliose avventure di Ciacio, strano coniglietto esploratore che in questo gustoso librettino incontra gli abitanti del mare e trova in ognuno un po’ di sé e un po’ di aiuto. Alla fine si torna alla spiaggia, si torna agli affetti… che giornata! Età: 3+ Edizione: 2022
  • la cucina di venezia e della laguna

    Venezia è un miracolo. Sorregge le sue fondamenta su pali di legno, chiude se stessa sulla misura stretta delle sue calli e insieme guarda maestosa al mare, all’Oriente, all’altrove vicino e lontanissimo. La sua cucina le somiglia centellinando l’esattezza del poco nel tempo della carestia e insieme magnificando la ricchezza delle spezie, dello zucchero, della sua gloria marinara e commerciale. Quella di Venezia è una cucina di acqua e di terra, concentrata sull’equilibrio delic…
  • sul grande oceano

    Negli scritti di Pierre Loti, il paesaggio e la cornice esotica sembrano spesso prevaricare la trama; è ciò che avviene nel racconto dedicato a Rapa-Nui e, soprattutto, nello struggente idillio tahitiano del “Matrimonio”. Nonostante il vocabolario semplice e quasi povero, la sua arte essenzialmente impressionista ci suggerisce tutte le sfumature delle sensazioni così diverse provate da questo viaggiatore assetato di nuovo. Il suo gusto per l’esotismo e l…
  • big mama

    Nazaré, un’onda di 35 metri e la storia dell’uomo che per primo l’ha cavalcata. Big Mama, un’onda ormai leggendaria, che ha attraversato l’Atlantico per andare a morire sulla spiaggia di Nazaré, una cittadina a un centinaio di chilometri a nord di Lisbona che è diventata da alcuni anni la capitale del tow-in surfing, la disciplina più estrema del surf, praticata da un ristretto club di atleti che sfidano i giganti del mare. Prima di esplodere, quell’impressionante …
  • sirene

    Samuel, sorvegliante di una vasca dove vengono allevate e nutrite le sirene destinate alla produzione della «carne di mare», si lascia tentare dal più pericoloso dei piaceri. Si unisce a una sirena femmina, sfuggendo a stento alla reazione istintiva di lei: divorare il maschio dopo il rapporto, come fanno le mantidi. Da quell’unione nasce Mia – mezzo sirena e mezzo umana – e da lei avrà, forse, origine una nuova specie cosciente. In “Sirene” Laura Pugno racconta la f…
  • storia del mare

    Così ecco il grande libro del mare: comincia in un infinito passato, quattro miliardi di anni fa, raccontando una geologia antica e gli inizi della vita, i dinosauri e i pesci primitivi, i mari scomparsi e le grandi catastrofi. E poi giù negli abissi, per riemergere tra barriere coralline, zone acquitrinose, scogli o spiagge di sabbia. Quindi naturalmente la storia. Quella delle prime colonizzazioni, dei mezzi e delle antiche imbarcazioni per affrontare il mare e della nascita d…
  • la straordinaria avventura di ondina e oceano

    Da un po’ di tempo Oceano ha il singhiozzo: che cosa gli è successo? Ondina, una bambina che gioca sulla spiaggia, scopre che la causa è di chi pesca senza rispettare le regole… Per aiutarlo, Ondina si mette in viaggio, spinta dalle onde di Oceano, su una magica barchetta per tentare di guarirlo da quel fastidioso singhiozzo. Durante questo viaggio avventuroso incontrerà altri personaggi che la aiuteranno in questa impresa, ricca di colpi di scena. Il viaggio di Odina e…
  • grecia egea (creta, isole del dodecaneso, samos, ikaria, fourni)

    La principale caratteristica di questo portolano sono le 159 tavole cartografiche che illustrano piani di porti, approdi e ancoraggi della Grecia Egea, suddivisa in 4 macrozone: le coste di Creta; le isole del Dodecaneso a partire dall’isola di Kàsos a sud fino ad Agathonìsi a nord; il gruppo meridionale delle isole del Nord Egeo (Ikarìa, Foùrni e Sàmos). L’introduzione comprende informazioni generali sull’area di navigazione (regolamenti, …
  • imparare a carteggiare – 100 esercizi sulle carte 5/d e 42/d

    Questo manuale è principalmente propedeutico ed è rivolto al neofita che si accinge allo studio del carteggio nautico. Gli esercizi sono svolti sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina, a cominciare dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici per giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono tutti gli argomenti facenti parte del programma d’esame ministeriale di carteggio: come stabilire…
  • esame di carteggio patente nautica entro 12 miglia dalla costa

    Questo manuale comprende i 50 esercizi di carteggio ministeriali che dal 13 maggio 2022 entreranno in vigore presso tutte le sedi d’esame, Motorizzazione Civile e Autorità Marittima, per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa. La prima parte introduttiva è propedeutica, mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Gradualmente vengono illustrati i fondamentali per l’uso del com…

La storia

La Libreria del Mare è nata negli Anni Settanta ed è situata all’interno di un’antica drogheria nel cuore di Milano. Oggi la libreria vanta una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, fra cui, ovviamente, le carte nautiche e i portolani. Inoltre, la Libreria del Mare promuove la cultura marinaresca attraverso una serie di incontri con gli autori più affermati del settore. Fra gli altri: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma… Infine, la libreria collabora con numerose istituzioni pubbliche e private (BookCity Milano, Comune di Milano, Ocean Film Festival Italia e Urban Blue City Milano).

Barca Pulita

La Barca Pulita è un ketch di 44 piedi a basso impatto ambientale; infatti, a bordo si sperimentano nuovissime tecnologie per la conversione dell’energia. Inoltre, il suo equipaggio, composto da Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma, da oltre trent’anni cerca in mezzo agli oceani quelle isole dove non arriva nessuno… E, in effetti, hanno toccato gli angoli più remoti e improbabili del pianeta, per raccontare ciò che il mondo nasconde nei luoghi in cui è più difficile arrivare.

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano