Skip to main content

La tavola di Capodanno: il mare non può mancare!

| ,

Il mare a tavola

Cari lettori, il cenone di Capodanno è ormai prossimo e abbiamo pensato di proporvi alcuni dei nostri ricettari più sfiziosi per inondare la vostra tavola con una marea di piatti di pesce! Se volete qualche spunto culinario o magari cercate un’idea-regalo dell’ultimo minuto, questo articolo è quello che fa per voi!

RICETTARI DI MARE

Eccoci quindi qui a proporvi qualche ricettario disponibile alla Libreria del Mare per rendere la vostra tavola una gioia per gli occhi, per il cuore e soprattutto per la pancia! Partiamo da due libri basati sulle tradizioni del nostro Bel Paese: La cucina dei porti (che contiene 100 ricette) e La cucina del mare (che ne contiene oltre 400!). Se invece volete orientarvi su un volume ancora più completo, non lasciatevi scappare Cucinare il mare, una sorta di enciclopedia dedicata alle specie marine che abitano i nostri mari e ai modi migliori per cucinarle.

RICETTARI DA LUPI DI MARE

Per gli appassionati di gastronomia e fumetti il regalo perfetto è Cucinare con Corto Maltese, una raccolta di oltre 100 ricette selezionate da Michel Pierre lungo le rotte di Corto Maltese, illustrate dagli acquerelli e dai disegni di Hugo Pratt. Un altro volume simpatico e originale è il libro intitolato Il marinaio goloso, con 150 ricette semplici e veloci da realizzare con tutti gli ingredienti che si trovano abitualmente in cambusa. Ultimo, ma non per importanza, La cucina della Filibusta, contenente un centinaio di ricette della tradizione piratesca che si alternano ad aneddoti storici.

RICETTARI DA LEGGERE A CASA

Per chi ama leggere e informarsi tra una ricetta e l’altra, non possiamo che consigliare tre libri simili, ma diversi: Polpo, Polpo e spada e Pesci pop sono tutti ricettari non convenzionali, che uniscono alle ricette della tradizione popolare interessanti aneddoti, curiosità, leggende e approcci nuovi e moderni alla cucina di mare. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Come sempre, cari lettori, questi sono solo alcuni dei prodotti disponibili alla Libreria del Mare. Per il catalogo completo vi suggeriamo di sbirciare qui e siamo certi che troverete quello che fa per voi! Buon appetito e buon vento!

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter