Skip to main content

Delfino e Sirene

| ,

Rivista Sirene: evento in libreria!

Giovedì 21 Febbraio 2019 Alberto Coretti presenterà le storie contenute nell’ultimo numero della rivista “Sirene“. La pittrice Clelia Aglieri curerà un approfondimento sulla vita e sulle opere del cartografo Emilio Delfino. L’evento avrà luogo presso La Libreria del Mare, in Via Broletto 28 a Milano, alle ore 18.30.

La Rivista Sirene

Rivista Sirene Journal La Libreria del Mare, Milano

La narrazione creata dalla rivista “Sirene” ha un approccio emotivo: infatti, è accuratamente dedicata a chi ama il mare. Stampata in grande formato, è caratterizzata da una peculiarità unica: le alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio sono la sua materia prima… La sua carta è a bassissimo impatto ambientale! Inoltre, nel 2016 “Sirene” è stata premiata con una “Graphite Pencil” ai D&AD Awards di Londra.

Il numero 8 della rivista “Sirene” racconta molte storie coinvolgenti: innanzitutto, gli oceani contagiosi di Thor Heyerdahl, che ha esplorato il pianeta a bordo del suo Kon-Tiki; a seguire, Daniel Costa, surfer e shaper dell’Alentejo in Portogallo. Poi i Bajau e l’antica arte dei kaca molo in Indonesia; infine, Tomoka Fukuda, una delle sole cinque donne a essere scese sotto i 100 metri… Fino ad arrivare a Emilio Delfino e alle sue opere.

Emilio Delfino

Portolano Artistico di Emilio Delfino La Libreria del Mare, Milano

Emilio Delfino era un navigatore e un cartografo dalla straordinaria umanità. Infatti, i suoi portolani artistici sposano scienza nautica e disegno creativo. I suoi raffinati diari di viaggio, invece, costituiscono una preziosa testimonianza storica: quella degli innumerevoli vagabondaggi per terra e per mare, condotti durante una vita intera.

Emilio Delfino, però, non era solo un uomo di mare: i suoi molti talenti lo hanno indirizzato anche verso altri settori, come quello della pittura a olio, tecnica utilizzata per la meravigliosa “Ariel and Taeping“! O il disegno a china e la produzione di una serie limitata di carte nautiche da parete.

 

Un appuntamento da non perdere, per gli appassionati di mare e non solo!

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano