Skip to main content

Joseph Conrad, lo scrittore marinaio

| ,

Joseph Conrad

Cari lettori, è di nuovo tempo di parlare di un classico della letteratura marinaresca. Come accade spesso, non parleremo di un singolo volume, ma di un autore e di molte sue opere. Anche in questo caso il protagonista del nostro articolo, prima ancora di essere scrittore, è stato soprattutto un uomo di mare: Joseph Conrad.

L’EDUCAZIONE

Figlio di Apollo Korzeniowski e della sua consorte Ewa Bobrowska, Joseph Conrad apparteneva alla borghesia polacca e fu successivamente naturalizzato britannico. Rimasto orfano di entrambi i genitori a soli 11 anni, crebbe con lo zio materno Tadeusz Bobrowski, che puntò molto sulla sua istruzione e incentivò il giovane ad appassionarsi alla lettura.

L’INCONTRO CON IL MARE

Allo stesso tempo, lo zio cercò di dissuaderlo dal desiderio di andare per mare, interesse che Conrad manifestò molto presto. Quando, però, Joseph corse il rischio di essere arruolato nell’esercito zarista, suo zio lavorò duramente per riuscire a farlo imbarcare su navi francesi come marinaio. Fu così che nel 1874 Joseph Conrad salpò da Marsiglia in direzione Martinica. La vera svolta, però, avvenne quando, dopo un periodo di vita piuttosto sregolato a Parigi, si imbarcò per la prima volta su una nave della Marina Britannica. Qui imparò la lingua inglese ed ebbe finalmente l’occasione di prendere confidenza con i classici della letteratura britannica, che influenzeranno in maniera determinante il suo lavoro di scrittore.

LE OPERE

Così, dopo aver esplorato il mare in lungo e in largo ed essersi appassionato alla letteratura, a Joseph non restò che fondere queste due passioni diventando uno scrittore di mare. Accadde nel 1894, quando decise di abbandonare la vita di mare per dedicarsi anima e corpo al lavoro di autore, scegliendo l’inglese come lingua d’elezione. Pubblicò il suo primo romanzo, La follia di Almayer, nel 1895, ma fu nel 1899 con il celeberrimo Cuore di tenebra che Conrad raggiunse ufficialmente la celebrità e il riconoscimento, da parte di pubblico e critica, come uno dei più importanti scrittori moderni in lingua inglese.

CURIOSITA’

Forse non tutti sanno che Francis Ford Coppola, noto regista statunitense, ha realizzato il suo famosissimo Apocalypse Now adattando proprio la trama e le caratteristiche narrative e ambientali di Cuore di Tenebra. Si tratta di una felicissima trasposizione che ha dell’incredibile: la storia di Conrad è ambientata nell’Africa Nera di fine Ottocento, mentre quella di Coppola si sviluppa nel Novecento, nel bel mezzo della Guerra Fredda (durante la Guerra del Vietnam).

CONRAD ALLA LIBRERIA DEL MARE

Joseph Conrad è, indubbiamente, uno degli autori che ha maggior titolo per rientrare con le sue opere nella categoria dei classici della letteratura marinaresca. Se volete dare un’occhiata ai suoi libri disponibili (o che possiamo procurare), basta cliccare qui o passare a trovarci in libreria.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter