Guide mitologiche alla scoperta degli dei

| ,

Guide mitologiche

Cari lettori, come vi avevamo raccontato in un recente articolo, alla Libreria del Mare non mancano certo le guide. Il nostro catalogo è pressoché smisurato e vanta la presenza di guide turistiche tradizionali e altre… decisamente inusuali! In questo articolo vogliamo raccontarvi qualcosa delle Guide mitologiche! Venite con noi?

LA SERIE DI GUIDORIZZI-ROMANI

Giulio Guidorizzi e Silvia Romani, con l’ausilio di Michele Tranquillini alle illustrazioni, hanno partorito una simpatica quanto folle idea: quella di realizzare delle guide che guardassero ai territori che raccontano con un occhio diverso… un occhio puntato sulle antiche divinità che in quelle località hanno dimorato. In viaggio con gli dei, Il mare degli dei e La Sicilia degli dei sono il risultato di questo, a nostro parere riuscitissimo, esperimento. Tre volumi che ci accompagnano alla scoperta della Grecia e della Sicilia, terre da sempre influenzate dalla presenza degli antichi dei.

LA GRECIA

La Grecia non ha mai smesso di essere una meta turistica amatissima dai giovani e anche dalle famiglie. Il fascino che ancora esercita su di noi deriva certamente dalle bellezze naturalistiche del suo mare e delle sue isole, ma non può prescindere dalla ricchezza storica e artistica del territorio. A spingerci verso la Grecia sono infatti le storie e le leggende di un tempo, gli dei che ancora sembrano sussurrare all’interno dei templi. Le isole greche, immerse in uno dei mari più belli del mondo, sono ancora lì a ricordarci le imprese straordinarie di eroi e semidei… ma anche di comuni mortali che le hanno rese grandi e famose.

LA SICILIA

E mentre la loro terra continuava ad arricchirsi di opere d’arte ispirate agli dei e agli eroi epici, i Greci si spostavano verso la nostra Sicilia. isola in cui ancora oggi si respira forte il passaggio di una civiltà che ha segnato la storia. Scilla e Cariddi, le tragedie greche nell’anfiteatro di Taormina (ancora splendidamente conservato), le processioni in onore degli dei di Segesta e Selinunte: in Sicilia tutto parla di mitologia, divinità, eroi. E poi il mare splendido, il cibo delizioso, l’arte e la natura che si fondono in maniera indissolubile… esiste posto al mondo più affascinante?

Cari lettori, forse con queste parole vi abbiamo fatto venir voglia di viaggiare appena terminate le vacanze e per questo ci scusiamo… ma le Guide mitologiche sono così belle che non potevamo proprio tenervele nascoste. Vi aspettiamo in Libreria per sfogliarle insieme!

Se volete scoprire di più su In viaggio con gli dei, cliccate qui.

Per saperne di più su Il mare degli dei, cliccate qui.

Se invece vi incuriosisce La Sicilia degli dei, cliccate qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano