Skip to main content

Pinneggiando nei mari italiani

| ,

Presentazione in libreria

Marco Bertolino e Maria Paola Ferranti presenteranno il libroPinneggiando nei mari italianipresso La Libreria del Mare di Milano. Si tratta di un atlante frutto di anni di studio e di passione; l’obbiettivo è mettere in risalto la complessa biodiversità dei mari italiani.

Marco e Maria Paola sono biologi marini dell’Università degli Studi di Genova. Marco si occupa, infatti, di tassonomia ed ecologia dei poriferi; Maria Paola, invece, è specializzata in tecniche di riproduzione di invertebrati marini a scopo commerciale e di ripopolamento.

Pinneggiando nei mari italiani, Hoepli

“Pinneggiando nei mari italiani” descrive oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi. Il testo è corredato da fotografie e illustrazioni esplicative dell’anatomia degli organismi trattati. La scheda di ogni specie riporta la descrizione, l’habitat, la distribuzione e le note legislative.

L’introduzione del libro tratta i principali ambienti presenti lungo le coste italiane… Infatti, dalla superficie alle maggiori profondità, scopriremo aree sabbiose, ciottolose e rocciose!

In fondo al volume, invece, troviamo un glossario, la bibliografia, la sitografia e l’indice analitico.

Durante la presentazione, gli autori proietteranno alcune fotografie scattate nei mari italiani; potremo, così, vedere da vicino la straordinaria bellezza del nostro ecosistema.

L’app “Pinneggiando”

Dulcis in fundo, Marco e Maria Paola hanno anche ideato l’app gratuita “Pinneggiando”. Funziona in un modo semplicissimo ed è disponibile sia per Android sia iOS.

Puntando il dispositivo verso l’acqua, basta cliccare sull’icona “Dove sono”… E vedrete comparire gli organismi presenti nel tratto di mare antistante!

Fra l’altro, i più curiosi potranno visualizzare le specie, selezionandole manualmente.

L’app tiene conto anche dell’aspetto ludico e interattivo, grazie alle sezioni “Giochi” e “Esperto online”!

 

Insomma, c’è tutto un mondo da scoprire dietro al libro “Pinneggiando” e alla sua app. Non perdetevi, allora, l’appuntamento del 9 Maggio alle ore 19 presso la Libreria del Mare, in Via Broletto 28 a Milano!

 

 

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano