Skip to main content

Pinneggiando nei mari italiani

| ,
Pinneggiando nei mari italiani - Marco Bertolino, Maria Paola Ferranti - Hoepli

Presentazione in libreria

Marco Bertolino e Maria Paola Ferranti presenteranno il libroPinneggiando nei mari italianipresso La Libreria del Mare di Milano. Si tratta di un atlante frutto di anni di studio e di passione; l’obbiettivo è mettere in risalto la complessa biodiversità dei mari italiani.

Marco e Maria Paola sono biologi marini dell’Università degli Studi di Genova. Marco si occupa, infatti, di tassonomia ed ecologia dei poriferi; Maria Paola, invece, è specializzata in tecniche di riproduzione di invertebrati marini a scopo commerciale e di ripopolamento.

Pinneggiando nei mari italiani, Hoepli

“Pinneggiando nei mari italiani” descrive oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi. Il testo è corredato da fotografie e illustrazioni esplicative dell’anatomia degli organismi trattati. La scheda di ogni specie riporta la descrizione, l’habitat, la distribuzione e le note legislative.

L’introduzione del libro tratta i principali ambienti presenti lungo le coste italiane… Infatti, dalla superficie alle maggiori profondità, scopriremo aree sabbiose, ciottolose e rocciose!

In fondo al volume, invece, troviamo un glossario, la bibliografia, la sitografia e l’indice analitico.

Durante la presentazione, gli autori proietteranno alcune fotografie scattate nei mari italiani; potremo, così, vedere da vicino la straordinaria bellezza del nostro ecosistema.

L’app “Pinneggiando”

Dulcis in fundo, Marco e Maria Paola hanno anche ideato l’app gratuita “Pinneggiando”. Funziona in un modo semplicissimo ed è disponibile sia per Android sia iOS.

Puntando il dispositivo verso l’acqua, basta cliccare sull’icona “Dove sono”… E vedrete comparire gli organismi presenti nel tratto di mare antistante!

Fra l’altro, i più curiosi potranno visualizzare le specie, selezionandole manualmente.

L’app tiene conto anche dell’aspetto ludico e interattivo, grazie alle sezioni “Giochi” e “Esperto online”!

 

Insomma, c’è tutto un mondo da scoprire dietro al libro “Pinneggiando” e alla sua app. Non perdetevi, allora, l’appuntamento del 9 Maggio alle ore 19 presso la Libreria del Mare, in Via Broletto 28 a Milano!

 

 

Lascia un commento

Articoli correlati

Sir Robin Knox-Johnston presenta Tutto il mondo per me a Milano - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono imprese che non appartengono solo a chi le compie. Restano come fari nella storia della navigazione, punti di riferimento per gener…
Un'onda alla volta, tenendo la rotta - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono libri che arrivano in libreria come approdi naturali. Non perché siano attesi, ma perché il loro racconto sembra già parlare il nos…
Ci sono libri che non si limitano a essere letti: si ascoltano, come il fruscio di una vela tesa dal vento o lo sciabordio lento dell’onda…