Skip to main content

The best sea books
in the heart of Milan
since 1973

From time to time we like to entrust the waves of the sea with a message in the bottle. If you want to receive it…

Our history

La Libreria del Mare was born in the Seventies and is located inside an ancient grocery store in the heart of Milan. Today the bookshop boasts a selection of almost 10000 books and other items, obviously including nautical charts and pilot books. In addition, La Libreria del Mare promotes seafaring culture through a series of meetings with the most successful authors in the field. Among others: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh and Carlo Auriemma… Finally, the bookshop collaborates with numerous public and private institutions (BookCity Milano, Municipality of Milan, Ocean Film Festival Italia and Urban Blue City Milan).

Brand new!

  • viaggio intorno al mondo

    Nell’estate del 1785, due vascelli francesi salpano da Brest tra l’entusiasmo generale: sono la Boussole e l’Astrolabe, agli ordini del conte di La Pérouse, incaricato dal Re Luigi XVI di compiere un lungo viaggio d’esplorazione intorno al mondo. Seguendo un itinerario costellato di ricerche e osservazioni, scoperte e imprevisti, La Pérouse e il suo equipaggio perseguono il loro obiettivo con coraggiosa determinazione, sostenuti e spronati dalla consapevolezza di fornire un impo…
  • bookmarks “calli-puzzle” – antonio machado

    The “Calli-puzzles” are three single bookmarks that, once put together, contain a marine poem: you have to find the right sequence to read it. Handmade on Fabriano Materica paper with nib, sumi ink and gouache. Sizes of a single bookmark: 4.5×18 cm. Handicraft. Made in Italy.
  • bookmark – jules verne

    “Il Nautilus è un luogo di rifugio per coloro che, come il suo comandante, hanno rotto ogni rapporto sulla terra.” Handmade on Favini Shiro paper with watercolor, nib and sumi ink. Handicraft. Made in Italy.
  • bookmark – joseph conrad

    “Deserte, le lunghe distese d’acqua si perdevano nell’oscurità di adombrate distanze.” Handmade on Favini Shiro paper with watercolor, nib and sumi ink. Handicraft. Made in Italy.
  • bookmarks “calli-puzzle” – charles baudelaire

    The “Calli-puzzles” are three single bookmarks that, once put together, contain a marine poem: you have to find the right sequence to read it. Handmade on Fabriano Materica paper with nib, sumi ink and gouache. Sizes of a single bookmark: 4.5×18 cm. Handicraft. Made in Italy.
  • bookmark – walt whitman

    “Il mare è per me un miracolo senza fine, i pesci che nuotano – gli scogli – il moto delle onde – le navi che portano gli uomini, quali i miracoli più strani di questi?” Handmade on Favini Shiro paper with watercolor, nib and sumi ink. Handicraft. Made in Italy.
  • le navi di luzzati

    Nella vasta produzione artistica di Emanuele Luzzati, la decorazione per le navi ha un posto di preminenza in termini creativi e quantitativi. L’attività di scenografo e illustratore ha trovato un’ampia attenzione critica, mentre scarsi sono gli accenni al lavoro del maestro dedicato all’allestimento navale. La principale ragione di quest’oblio è dovuta alla natura effimera e transitoria dell’esistenza di una nave, alla mancanza e rarità…
  • beauty of sail 2025 calendar

    The Beken Calendars have been published annually since 1973 and remain high on every boating enthusiast’s gift list. Beken have an unrivalled and ever-expanding archive of marine photography, having been in the business since 1888. The Beauty of Sail color calendar showcases a dynamic and diverse selection of mostly vintage sailboats photographs.
  • nella musica del vento volume 1

    Nato nel 2021 come romanzo Salani di Marco Steiner, diventa un romanzo a fumetti con Cong Edizioni. Lontano non esiste è il primo volume di questa storia e segna il debutto nel mondo del fumetto dell’artista Giovanni Robustelli. Nella musica del vento – lontano non esiste, primo capitolo di questa versione a fumetti in due volumi, racconta la storia della pericolosa avventura tra deserti, oceani e silenzi di Morgan Jones, un gallese sbarcato nell’estremo sud della Pat…
  • miti e leggende del lago di como

    Un viaggio nel tempo alla riscoperta dei miti e delle leggende del Lago di Como. Claudio Villa e Alessandro Piccinelli danno vita, con le loro matite, ai personaggi – talvolta fantastici, altre volte realmente esistiti – che hanno popolato e continuano ad affollare la fantasia popolare delle terre lariane. Dal fantasma del Castello Baradello all’incontro della bella Ghita con il diavolo, dallo spettro della Villa Pliniana di Torno ai pirati del Medeghino arroccati nel castello di Musso,…
  • ocean habitat – funky zoo

    1000 pieces puzzle.
  • save the ship!

    1500 pieces puzzle.
  • corsair

    1000 pieces puzzle.
  • sardinia coastal landscape

    A large photographic volume that celebrates, with over 160 photographs, the seascapes of Sardinia, a journey of wonders, which Luca Tamagnini has tackled especially out of season, when the beaches and the sea are empty. Languages: English and Italian. Edition: 2024
  • oltre lo stretto

    Siviglia, 1431 – 61 anni prima di Cristoforo Colombo. Il Capitano Hernan Cienfuegos e il suo equipaggio salpano verso ovest per aprire una nuova rotta verso le Indie. Non è una traversata semplice: i portoghesi di Enrico il Navigatore non accettano concorrenti e un inseguimento spietato, aggravato da una lunga tempesta, mette a dura prova il successo della spedizione. Dopo più di un anno – un anno di fatiche, di disagi, di scontri e di contrasti tra i membri dell&rsq…
  • aquarica volume II

    John Greyford e il tenente O’Bryan sono a bordo dell’incredibile sommergibile di Aquarica. La ragazza li sta portando verso la sua terra natale, situata sul dorso di una gigantesca balena. Una volta arrivati, agli occhi dei due si svela un mondo al di fuori di ogni realtà conosciuta, i cui abitanti vivono in un fragile equilibrio simbiotico con il mare. Un mondo che i cacciatori di balene di Rodhaven, assetati di vendetta, intendono far sparire. Sarà possibile fermar…
  • sentieri sull’acqua

    Le mappe non rappresentano il mondo come lo vediamo, ma come lo immaginiamo. Una carta geografica non descrive la realtà, la ricrea. La cartografia moderna nasce, come Venere, tra le onde del mare. Quando lo scafo di una nave fende l’acqua, del suo passaggio non permane che l’effimera spuma. Oceani e mari non conservano memoria dei transiti umani in superficie, sono le mappe a tracciarne le rotte. Disegnando complesse trame di linee, schiacciando il globo su un’innatu…
  • ore incerte

    In Ore incerte due amanti senza patria vagabondano in uno spazio che non ha confini. Si chiamano Hatem e Suleika e il narratore li incontra nei pressi della Zisa di Palermo, mentre vivono in bilico tra mondi diversi, tra diorami e meridiane, con la loro Baghdad sempre presente nei pensieri. Come due figure mitiche, si osservano a distanza mentre percorrono il loro viaggio, intenti a strappare attimi di passione dalle loro vite intrecciate. Ne nasce così un romanzo d’avventura che non c…
  • ritorno al giglio

    Questo libro, pensato da Mario Giobbe, vivace giornalista in pensione, e scritto da un coro di voci, è un atto d’amore per l’Isola del Giglio, perla del Tirreno. Il Giglio è un approdo per famiglie e veri intenditori, fuori dalle rotte del turismo mordi e fuggi. Chi al Giglio è stato almeno una volta nella vita prima o poi torna per godere di un mare intatto e di un entroterra bello come può esserlo ogni entroterra della Toscana. E per rincontrare vecchi amici, tut…
  • pochette summer

    Vela riciclata – cerniera Disponibile color giallo limone o verde acqua.

Barca Pulita

Barca Pulita is a 44 foot ketch with low environmental impact; her crew experiments new technologies for renewable energy conversion on board. For more than thirty years Elisabetta Eordegh and Carlo Auriemma have been looking for those islands where no one arrives in the middle of the oceans… And they got to the most remote and improbable corners of the planet, showing the treasures hidden in those hard-to-reach places.