Skip to main content

The best sea books
in the heart of Milan
since 1976

From time to time we like to entrust the waves of the sea with a message in the bottle. If you want to receive it…

Our history

La Libreria del Mare was born in the Seventies and is located inside an ancient grocery store in the heart of Milan. Today the bookshop boasts a selection of almost 10000 books and other items, obviously including nautical charts and pilot books. In addition, La Libreria del Mare promotes seafaring culture through a series of meetings with the most successful authors in the field. Among others: Giovanni Soldini, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Davide Besana, Elisabetta Eordegh and Carlo Auriemma… Finally, the bookshop collaborates with numerous public and private institutions (BookCity Milano, Municipality of Milan, Ocean Film Festival Italia and Urban Blue City Milan).

Brand new!

pess

Le edizioni “in transito” riprendono l’idea di libri senza parole lanciata all’inizio del secolo scorso da alcuni artisti visionari, recuperando le loro opere o promuovendone di nuove. E’ questo il caso di Pèss, una storia semplice che, sebbene muta come il suo protagonista, racconta la tenacia della vita rendendosi comprensibile in ogni latitudine. Lingue: Italiano e Francese. Edizione: 2025

la sirene

La Sirène di Frans Masereel viene pubblicato agli inizi degli Anni ’30 a Parigi: si tratta di una serie di 28 xilografie che sviluppano, una di seguito all’altra, un racconto compiuto senza bisogno di alcuna didascalia. Si tratta di un libro unico, che non assomiglia ad altri romanzi senza parole dell’autore. Diverso per lo stile e la tecnica di intaglio del legno, diverso per il tono, poetico e sognante, adottato dall’autore. La sua sirena del Nord è lontana dalle enigm…

il corsaro nero

Il Corsaro Nero, il filibustiere più temuto e rispettato della Tortue, non avrà pace fino al compimento della sua vendetta contro il governatore spagnolo Wan Guld, assassino dei suoi fratelli. Battaglie mortali a colpi di spada, pericolose traversate nelle inospitali foreste delle Americhe, agguati inaspettati di uomini e animali non basteranno a scoraggiare l’ira del Corsaro Nero, che terrà fede al suo giuramento con sprezzo della morte, lealtà e con l’a…

kursk 1943

Nell’estate del 1943, dopo la sconfitta a Stalingrado, Hitler scelse di mettere in atto un’offensiva per eliminare il controllo sovietico sul saliente di Kursk. Nel corso di un classico attacco a tenaglia, l’obiettivo era infliggere all’Armata Rossa perdite che consentissero alla Wehrmacht tempo a sufficienza per recuperare le forze. Ma la pronta reazione sovietica condusse a perdite da ambo le parti, grazie alle mine anticarro russe e a un fiero combattimento che portò…

libro di bordo

Sul libro di bordo vengono annotati la rotta seguita, le osservazioni meteorologiche, la composizione dell’equipaggio, il punto nave, gli interventi di manutenzione, il materiale imbarcato e in genere tutti i fatti inerenti alla navigazione. Si tratta, in sostanza, di un registro che il Comandante è tenuto a compilare quotidianamente. Apre il volume un’ampia sezione didattica con schede inerenti la scala Beaufort, lo stato del mare, i livelli di visibilità, lo stato de…

navigare leggeri

Costruire una barca con le proprie mani è un’esperienza unica ed estremamente appagante. Il risultato? Un’imbarcazione semplice, economica e leggera. Un manuale illustrato, agile e tascabile, che ti guida nell’autocostruzione di barche ultraleggere nell’antica tecnica “skin on frame” con centinaia di foto, disegni tecnici e illustrazioni dettagliate. Scoprirai come rielaborare tecniche tradizionali in chiave moderna e sostenibile. Origini st…

deja vu bretagne

Un viaggio nuovo emozionante ed esclusivo tra i luoghi più suggestivi e autentici della Bretagna. Per vivere il mare da chi ama il mare: le coste, i colori, le onde, gli uomini, le barche… Un percorso di emozioni uniche e marinare attraverso bellissime e artistiche immagini a colori e in bianco e nero fissate da Dario Rigoni. Formato: cm 44×26 Edizione: 2010

deja vu bretagne

Un viaggio nuovo emozionante ed esclusivo tra i luoghi più suggestivi e autentici della Bretagna. Per vivere il mare da chi ama il mare: le coste, i colori, le onde, gli uomini, le barche… Un percorso di emozioni uniche e marinare attraverso bellissime e artistiche immagini a colori e in bianco e nero fissate da Dario Rigoni. Formato: cm 31×18 Edizione: 2010

deja vu normandie

Un viaggio nuovo emozionante ed esclusivo tra i luoghi più suggestivi e autentici della Normandia. Per vivere il mare da chi ama il mare: le coste, i colori, le onde, gli uomini, le barche… Un percorso di emozioni uniche e marinare attraverso bellissime e artistiche immagini a colori e in bianco e nero fissate da Dario Rigoni. Formato: cm 44×26 Edizione: 2010

deja vu normandie

Un viaggio nuovo emozionante ed esclusivo tra i luoghi più suggestivi e autentici della Normandia. Per vivere il mare da chi ama il mare: le coste, i colori, le onde, gli uomini, le barche… Un percorso di emozioni uniche e marinare attraverso bellissime e artistiche immagini a colori e in bianco e nero fissate da Dario Rigoni. Formato: cm 31×18 Edizione: 2010

il natale del faro

Sperduta nell’Atlantico, l’isola di Tornavento custodisce sogni e tempeste. Qui la piccola Tilde cresce solitaria tra libri e vento, accanto al suo unico amico, il gufo Rulfo, e a sua madre, ultima guardiana del faro. La notte della vigilia di Natale, una tempesta distrugge la lanterna del faro, lasciando le navi nell’oscurità. Inascoltata ma coraggiosa, Tilde cerca di dare il suo contributo e in questa ricerca incontra Lawrence, un ragazzo solitario come lei. Uniti da un leg…

bocca di serchio – volume IV

Quarto album fotografico degli incursori della X flottiglia MAS  

bocca di serchio – volume III

Terzo album fotografico degli incursori della X flottiglia MAS

diamond dick wanted!

After the sensational jewellery theft, the members of the notorius ‘Gemstone Gang’ have split up and gone into hiding in various places, according to current findings by investigators. Door Lock Tonio is allegedly hiding on a building site; Safecracker Suzie has disappeared into a castle; Getaway Car Fred’s trail his lost in a western express, while our Diamond Dick, the head of the gang, has taken off on a ship. The search is still ongoing! 1000-piece jigsaw puzzle.

di sogni e di onde

Di Sogni e di Onde è molto più di un libro fotografico: è un racconto per immagini di un evento unico e irripetibile. Dopo due anni di navigazione intorno al mondo, la nave Amerigo Vespucci – la più bella del mondo – è tornata in Italia accolta da un entusiasmo collettivo che l’obiettivo di Carlo Mari ha saputo cogliere in tutta la sua intensità. Emozioni e immagini del giorno che vede compiersi un sogno. La Barcolana Special Edition a…

busta dacron – make up tbs

Vela riciclata – cerniera

busta dacron – pocket

Vela riciclata – cerniera

studio borlenghi 2026

Carlo Borlenghi was born in Bellano, on Lake Como, where he began his career as a photographer following local regattas. Still young, thanks to his passion for the sea and the collaboration with the magazine Uomo Mare Vogue, he travels the world following the most important international nautical events. At just 27 years old, in 1983 he followed the enterprises of Azzurra, the first Italian boat to partecipate in the America’s Cup in Newport (Rhode Island, USA). Since then, he has been th…

l’odissea di kazantzakis

Non è un viaggio di ritorno, bensì una lunga fuga verso la morte. Questo potrebbe essere il senso del lungo peregrinare di Ulisse che, ne L’Odissea di Nikos Kazantzakis, dopo aver eliminato i Proci, riprende la nave e abbandona le quiete e un po’ stupide certezze dell’Occidente per cercare il senso della propria fine. I 33333 versi in decaeptasillabo giambico di Kazantzakis sono riproposti da Giacomo Scanzi in forma narrativa, con un linguaggio aggiornato, carico…

la decima mas e il diario di umberto g.

Un diario di guerra sconcerta la nipote dell’autore che l’ha ritrovato. Dalla resa di Genova allo squallore del campo di prigionia di Coltano, mette in scena le ultime convulsioni della RSI, raccontate con penna sottile da Umberto Guidotti, uno dei vinti. La nipote s’impegnerà nella sua trascrizione e Gino Serafini, suo marito, nell’inquadramento storico, per farlo conoscere ai familiari e conciliare l’Umberto del diario, marò della X MAS, con qu…

Barca Pulita

Barca Pulita is a 44 foot ketch with low environmental impact; her crew experiments new technologies for renewable energy conversion on board. For more than thirty years Elisabetta Eordegh and Carlo Auriemma have been looking for those islands where no one arrives in the middle of the oceans… And they got to the most remote and improbable corners of the planet, showing the treasures hidden in those hard-to-reach places.