Skip to main content

Michele Fabbricatore, scultore di fiabe

| ,
Michele Fabbricatore, scultore di fiabe - Arte dal Blog del Mare

Michele Fabbricatore

Cari lettori, per il nostro articolo mensile su tutto ciò che non è libro, oggi vi parliamo di Michele Fabbricatore. Galeotto fu il cognome? Chissà! Fatto sta che questo artista versatile e talentuoso è entrato a far parte della nostra ciurma. Pronti a saperne di più?

LA FORMAZIONE

Nato a Firenze nel 1972 e attualmente residente a Pistoia, ha mostrato sin da piccolo una forte passione per il disegno e la scultura. Queste passioni lo hanno portato a scegliere un percorso formativo nel campo dell’arte. Michele Fabbricatore, infatti, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, scegliendo la specializzazione in scultura. Tuttavia, non si è fermato qui, approcciando anche l’incisione e l’illustrazione.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

Michele ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive sia in Italia sia all’estero. Fra le più importanti ricordiamo Il giardino interiore, esposta in varie città italiane nel 2019, e Fabbricatore racconta Italo Calvino a Sanremo nel 2017. Ha partecipato anche a diverse fiere d’arte internazionali, esponendo al Dallas Trade Center negli USA e alla Biennale di Steenwerk in Francia.

LE OPERE

Le opere di Michele Fabbricatore spaziano tra diverse forme d’arte, ma è particolarmente noto per le sue sculture in ceramica smaltata. Le sue creazioni sono spesso ispirate alla letteratura, alla mitologia, alle fiabe e alla natura, elementi che riesce a combinare con un tocco di ironia e poesia. Ogni scultura è un pezzo unico, modellato e dipinto interamente a mano, e riflette la sua visione di un mondo poetico e sognante. Come dice lui stesso, il mio intento è quello di raccontare valori positivi che possano stimolare la ricerca della “parte migliore di noi”.

MICHELE ALLA LIBRERIA DEL MARE

Tra tutte le bellissime e particolarissime opere di Michele Fabbricatore ovviamente abbiamo scelto di ospitare in libreria solo quelle a tema marinaresco. Pinocchio inseguito dalla balena, Ulisse e la sirena, nuotatori di vario genere, persino l’Arca di Noè. Le ispirazioni che guidano la mano di Michele sono diverse, eppure conducono a opere in cui lo stile è perfettamente riconoscibile.

Se volete scoprirle e lasciarvi affascinare vi aspettiamo alla Libreria del Mare oppure potete iniziare a sbirciare qualcosa cliccando qui.

Lascia un commento

Articoli correlati

Un'onda alla volta, tenendo la rotta - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono libri che arrivano in libreria come approdi naturali. Non perché siano attesi, ma perché il loro racconto sembra già parlare il nos…
Navigare in inverno | La presentazione in libreria - Eventi dal Blog del Mare
Navigare in inverno Cari lettori, altra presentazione in calendario questo mese! Vi aspettiamo, infatti, con piacere presso la nostra libre…
BookCity Milano 2025 - Eventi dal Blog del Mare
BookCity Milano 2025 Cari lettori, anche quest’anno torna uno dei nostri appuntamenti preferiti. È, quindi, con grande entusiasmo che vi pr…