Cari lettori, se siete dei veri lupi di mare, saprete sicuramente che ad aprile si è tenuta la 14esima edizione del Premio Marincovich… Ma se così non fosse, niente paura. Questo articolo è pensato proprio per raccontarvi di cosa si tratta, a chi è intitolato e chi sono stati i vincitori di questa edizione.
Il festival, che premia ogni anno coloro che attraverso le proprie opere contribuiscono alla diffusione della cultura del mare in Italia, è intitolato a Carlo Marincovich, giornalista esperto di vela, regate e motori. Carlo, classe 1935, nacque a Pescara e sviluppò molto presto la sua passione per il mare e per la scrittura. Negli anni ha fondato e diretto diverse testate specializzate: Nautica con Mario Sonnino Sorisio nel 1961 e Forza 7 nel 1969, insieme a Claudio Nobis e Fabrizio Ricci. Sia prima sia dopo ha collaborato con numerosi altri mensili e quotidiani, tra cui Vela e Motore, Italia sul Mare, Il Tempo e La Repubblica. Scomparso nel 2008, ha lasciato una grande eredità a tutti coloro che desiderano scrivere di mare.
La giuria del Premio Marincovich, che supportiamo sempre con passione e affetto, seleziona ogni anno gli articoli più interessanti e i migliori libri del panorama editoriale italiano marinaresco, riconducibili alle seguenti categorie:
Ecco quali sono stati i vincitori del primo premio per ognuna delle categorie!
Cliccando sui titoli qui sopra potete consultare trame e riassunti di tutti i libri, perché alla Libreria del Mare, ovviamente, li trovate tutti (se non sono andati a ruba nel frattempo!).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.