Skip to main content

Nomos, la nostra scelta per i più piccoli

| ,

Nomos Edizioni

Cari lettori, come sapete alla Libreria del Mare non si fanno preferenze e tutti gli amanti della lettura sono i benvenuti, che abbiano 40, 70 o 8 anni. Per questo anche il nostro catalogo di libri per bambini è molto ricco e curato e oggi vogliamo parlarvi di una realtà in particolare che apprezziamo molto: Nomos Edizioni.

LA CASA EDITRICE

Nata nel 1997 in quel di Varese, la casa editrice indipendente Nomos si è da subito distinta nel panorama italiano per la specializzazione in volumi illustrati, in particolare libri d’arte e cataloghi di mostre, che ancora oggi rimangono il pezzo forte della sua produzione.

I LIBRI PER BAMBINI

La naturale evoluzione di questo percorso è stata la creazione di numerosi albi illustrati destinati ai bambini, ma graditissimi anche agli adulti per nostra esperienza. Ma che cos’è un albo illustrato? Si tratta di un libro, generalmente di formato abbastanza grande, in cui la proporzione tra testo e immagini è sbilanciata a favore delle illustrazioni. Qui, tutta l’esperienza e la maestria di Nomos nel campo dei volumi d’arte è venuta a galla prepotentemente.

IL CATALOGO DI NOMOS

Il catalogo di Nomos per i piccoli lettori è ormai molto vasto e spazia da libri divulgativi a fiabe classiche, senza tralasciare i grandi miti rivisitati e semplificati appositamente per poter essere fruiti dai bambini. I temi affrontati sono tantissimi, ma alla Libreria del Mare abbiamo deciso di concentrarci solo su quelli che trattano del nostro argomento preferito, ovviamente: il mare!

NOMOS ALLA LIBRERIA DEL MARE

Giù nel blu è una vera e propria immersione nelle profondità del mare: il libro si sfoglia in verticale e, con indicazione di profondità e colore dell’acqua che cambia man mano che si scende, mostra ai bambini tutta la fauna che popola gli oceani. Nuvolario e Ondario sono fratelli e descrivono in maniera scientifica e con illustrazioni meravigliose le nuvole e le onde, le loro caratteristiche e i trucchi per imparare a riconoscerle e classificarle. La Piccola guida alle spiagge, invece, ci accompagna alla scoperta della vita tra le maree, in bilico fra terra e acqua. Dulcis in fundo, vogliamo segnalarvi Sofia e il mare, un delicato albo illustrato che avvicina i bambini al tema della perdita, utilizzando il mare come presenza amica, silenziosa e rassicurante.

Cari lettori, speriamo di avervi dato qualche suggerimento utile per arricchire la libreria dei vostri piccoli amanti del mare o, magari, la vostra, perché gli albi illustrati non hanno età! Se volete vedere l’elenco completo dei libri della Nomos disponibili alla Libreria del Mare, come d’abitudine, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter