Skip to main content

Il canto delle Sirene

| ,

Sirene ammaliatrici

Cari lettori, in quanto amanti ed appassionati di mare siamo sicuri di non cogliervi impreparati parlando di Sirene ammaliatrici. Giusto? Queste figure mitologiche, metà pesci e metà donne (ma anche uomini, i famosi tritoni), abitano da sempre la letteratura marinaresca e lo fanno incantando, ingannando, ammaliando, seducendo con il loro canto. Sicuramente sono tra le creature marine più affascinanti e più indagate da studiosi e lettori e non ci stupisce che Sirene sia proprio il nome scelto da un editore per pubblicare libri e riviste a tema marittimo.

SIRENE EDIZIONI

Ed eccoci giunti al punto: nel nostro peregrinar per mari alla ricerca di novità per voi, tempo fa ci siamo imbattuti in Sirene. Come si può leggere sul sito, Sirene è acqua, carta e passione. Capite bene che non potevamo farci sfuggire una collaborazione così preziosa, soprattutto per quanto riguarda l’omonima rivista indipendente che Sirene pubblica semestralmente.

SIRENE è una rivista indipendente. Una piccola barca che naviga all’orizzonte, una comunità di spiriti liberi con il mare fuori e il mare dentro.

Le pagine di Sirene sono realizzate in carta d’alga riciclata, in un’ottica di salvaguardia ambientale (poiché le alghe provengono da ambienti lagunari a rischio a causa di flora in eccesso), ma anche nel tentativo di trascinare il lettore fin dentro il mare. I temi trattati sono i più vari, dal surf all’ apnea, dalle storie di traghetti segreti alle rotte degli squali balena, passando per inchieste sull’inquinamento e sulla protezione del mare. Ogni numero esplora nuove tematiche e nuovi territori per accontentare tutti gli insaziabili lettori. Ecco quelli trattati nell’ultimo numero.

I PASSAPORTI DELLE ISOLE

Un altro articolo di Sirene Edizioni che non potete lasciarvi scappare sono i Passaporti delle Isole, cinque bignami che raccontano altrettante isole del Mediterraneo: Formentera, Caprera, Pantelleria, Koufonissi e Kastellorizo. A metà tra l’atlante illustrato e il portolano, tra il taccuino e il giornale di gossip, i Passaporti delle Isole vi faranno assaporare questi luoghi rivelandone l’anima. Sono stati realizzati in collaborazione con Greta Maroni e sono anch’essi in carta d’alga riciclata.

IL PREMIO MARINCOVICH 2021

Sapete che ci piace concludere i nostri articoli con una chicca, darvi un’ultima informazione che possa trascinarvi con noi a bordo. Sirene Edizioni ha vinto nel 2021 il Premio letterario Marincovich con il Quaderno della gente di mare di Alberto Coretti. Non un libro, ma una raccolta di pensieri, emozioni, citazioni: un’istigazione alla vita di mare, come si può leggere sul nostro sito.

E quindi questo è quanto, cari lettori! Speriamo di avervi incuriositi e ovviamente per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci!

Se volete dare una sbirciata alle pubblicazioni di Sirene, basta cliccare qui!

 

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter