Skip to main content

Hemingway e “Il vecchio e il mare”: un classico senza tempo

| ,
Hemingway e "Il vecchio e il mare": un classico senza tempo - Libri dal Blog del Mare

Ernest Hemingway

Cari lettori, per chi tra voi avesse vissuto sotto un sasso (o sotto uno scoglio!) fino a oggi, vogliamo parlare di un classico della letteratura marinaresca senza tempo. In questo articolo tratteremo, infatti, Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway.

L’AUTORE

Classe 1899, Hemingway è considerato uno dei più grandi scrittori del XX Secolo. Come molti prima e dopo di lui, per i suoi romanzi si faceva ispirare da accadimenti personali. Per chi suona la campana è ispirato alla sua partecipazione alla Guerra Civile Spagnola, mentre il suo servizio come autista di ambulanze in Italia influenzò Addio alle armi. Ne Il vecchio e il mare, invece, ha esplicitato il suo amore per la pesca, sua grande passione e tema ricorrente in diverse opere.

LO STILE

Hemingway è famoso per il suo stile di scrittura asciutto e diretto, che raggiunge il massimo della sua espressione proprio ne Il vecchio e il mare. Le frasi brevi creano un ritmo serrato e coinvolgente, permettendo al lettore di percepire l’intensità della lotta di Santiago. Nonostante la semplicità della narrazione, l’opera è ricca di simbolismi: il mare rappresenta l’ignoto, il pesce una sfida e Santiago l’incarnazione della tenacia e della resistenza.

LA TRAMA

Pubblicato nel 1952, questo romanzo breve racconta la lotta epica di un vecchio pescatore cubano, Santiago, contro un enorme pesce marlin. Il marlin è il suo obiettivo dopo 84 giorni senza una cattura e Santiago potrebbe anche tornare a casa vittorioso, se non fosse per gli squali che gli dilaniano la preda. Il romanzo esplora temi come perseveranza, coraggio, dignità umana, rispetto per e collaborazione con la natura. Il mare, con le sue bellezze e crudeltà, diventa lo scenario di una lotta interiore ed esteriore che riflette la condizione umana.

Il vecchio e il mare è disponibile in libreria in una edizione per adulti e una per ragazzi. Quella per adulti contiene anche il racconto inedito La ricerca come felicità, oltre a scritti giornalistici e fotografie relativi al mondo della pesca.

Se volete dare un’occhiata all’edizione per adulti, cliccate qui.

Se siete più interessati a quella per ragazzi, potete cliccare qui.

Lascia un commento

Articoli correlati

Sir Robin Knox-Johnston presenta Tutto il mondo per me a Milano - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono imprese che non appartengono solo a chi le compie. Restano come fari nella storia della navigazione, punti di riferimento per gener…
Un'onda alla volta, tenendo la rotta - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono libri che arrivano in libreria come approdi naturali. Non perché siano attesi, ma perché il loro racconto sembra già parlare il nos…
Ci sono libri che non si limitano a essere letti: si ascoltano, come il fruscio di una vela tesa dal vento o lo sciabordio lento dell’onda…