Skip to main content

Alessandro Baricco e il suo (oceano) mare

| ,

Alessandro Baricco

Cari lettori, in questo articolo su un classico della letteratura marinaresca (anzi, due nel caso specifico) dobbiamo fare una doverosa premessa: chi scrive ha particolarmente a cuore questi romanzi e il loro autore, quindi ci si perdonerà un po’ di trasporto! Oggi parliamo di Alessandro Baricco e dei suoi Oceano mare e Novecento

NOVECENTO

Forse il titolo di questo romanzo, che più esattamente è un monologo teatrale, non vi dice niente, ma siamo piuttosto sicuri che conosciate la storia che narra. Sì, perché è da quest’opera di Alessandro Baricco che Giuseppe Tornatore ha tratto ispirazione per il celeberrimo film La leggenda del pianista sull’oceano del 1998. Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento è un pianista, anzi è un bambino. Un bambino nato e cresciuto sul Virginian, un transatlantico. Su quella nave Danny muove i primi passi, ma soprattutto muove le dita sulla tastiera del pianoforte e diventa il pianista dell’Atlantic Jazz Band. A narrare la sua storia è Tim Tooney, che nella stessa band ha il ruolo di trombettista.

OCEANO MARE

Oceano mare, altro grande capolavoro di Baricco, non è un romanzo per tutti. Lo stile dell’autore è ostico, spesso non particolarmente scorrevole, ricco di figure retoriche. Anche graficamente può risultare difficile, perché l’impaginazione è originale in alcuni punti. Da questo punto di vista Novecento è certamente più abbordabile. Ma Oceano mare è, a modesto parere di chi scrive, uno dei romanzi più belli e struggenti della letteratura contemporanea. Suddiviso in tre libri (Locanda Almayer, Il ventre del mare e I canti del ritorno), racconta le vite dei personaggi che si incontrano alla Locanda Almayer e narra di come le loro storie, tutte apparentemente diverse e inconciliabili, abbiano un fil rouge ben chiaro. Il fil rouge, senza alcuna sorpresa, è il mare. E allora troviamo Plasson e Bartleboom che cercano uno la fine e uno l’inizio del mare; Elisewin e Ann Deverià che usano il mare come una cura; Adams (o Thomas) che nel ventre del mare ha visto orrori inimmaginabili e che racconta il suo incontro con il mare e con gli esseri umani che si trova intorno, in un passaggio di rara bellezza, che prende ispirazione dal quadro La zattera della medusa del pittore francese Théodore Géricault.

IL MARE

Ma il vero motivo per cui vi stiamo parlando di queste due opere di Alessandro Baricco nello specifico, cari lettori, è che in entrambe c’è un altro personaggio, uno che si pone al livello di tutti gli altri e che gioca un ruolo fondamentale nelle trame: il mare. L’Oceano mare di Baricco ha un ruolo attivo in entrambe le storie, è un personaggio che agisce, che interviene, che modifica il corso degli eventi. Come accade spesso nei romanzi marinareschi, anche in questo caso il mare non è una semplice ambientazione, non è uno sfondo, ma un elemento fondamentale che concorre a delineare il racconto.

ALESSANDRO BARICCO ALLA LIBRERIA DEL MARE

Oltre ai libri di Baricco in questione, vi segnaliamo che alla Libreria del Mare sono disponibili anche diversi poster di fotografie di fari di Philip Plisson, fotografo francese cui pare che Baricco si sia ispirato per il personaggio di Plasson, strambo pittore. Se volete qualche altro consiglio di lettura, non vi resta che continuare a seguire i nostri articoli o passare a trovarci in via Broletto a Milano!

Per saperne di più su Novecento, cliccate qui.

Se vi ha incuriosito di più Oceano mare, lo trovate qui.

Le opere di Philip Plisson, invece, sono tutte qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano