Skip to main content

Hallberg-Rassy, il successo di un cantiere nautico

| ,

Hallberg-Rassy

Cari lettori, non è la prima volta che ci rivolgiamo a chi tra voi è qui in veste di esperto marinaio, oltre che di appassionato lettore. L’articolo di oggi, infatti, è dedicato agli amanti delle imbarcazioni e in particolare a chi conosce e apprezza le barche di Hallberg-Rassy.

MR HARRY HALLBERG

Se volessimo individuare un inizio in questa storia, dovremmo partire da Mr Harry Hallberg. Nato nel 1914 in Svezia, Hallberg iniziò fin da ragazzo a costruire imbarcazioni come autodidatta, senza grandi progetti, ma riscuotendo da subito un discreto successo. L’idea di produrre barche in serie viene ancora oggi considerata la sua più grande intuizione.

MR CHRISTOPH RASSY

Mentre Hallberg si affermava sul mercato nautico nazionale (e non solo!), un più giovane Christoph Rassy si dilettava, in Germania, con modellini e piccole imbarcazioni. Ben presto stanco del lago vicino casa, Rassy pensò di trasferirsi in un paese circondato dall’acqua: la Svezia. Scrisse a numerosi cantieri navali per farsi assumere, finché riuscì a trovare lavoro e partì.

IL CASO O IL DESTINO

Al momento del suo trasferimento in Svezia Rassy era ancora un piccolo produttore e commerciante di barche, mentre Hallberg era un nome già conosciuto. Fu così che i locali del cantiere di Hallberg, ormai troppo piccoli per la sua produzione, vennero acquistati dal giovane Rassy. Per un periodo i due furono competitor, specialmente quando Rassy, che inizialmente realizzava barche one shot, iniziò a produrre in serie. Poi, nel 1972, Harry Hallberg andò in pensione e la sua attività venne rilevata proprio da Christoph Rassy. Il caro Rassy, furbo e in gamba, decise di dare alla sua azienda un nuovo nome: Hallberg-Rassy, con il cognome dell’ex competitor – molto più famoso di lui – bene in vista. E qui arriva la parte migliore: i due non furono MAI soci!

UNA STORIA DI SUCCESSO

Recentemente è uscito un libro ricchissimo di immagini e approfondimenti dedicato proprio alla storia del cantiere Hallberg-Rassy, ai suoi successi e alle sue splendide imbarcazioni. Il titolo è molto chiaro: The story about Hallberg-Rassy – Legendary boat builders. Si tratta di un volume per veri appassionati, un regalo ideale per chi ama la vela, i cantieri nautici e, ovviamente, per gli estimatori di Harry Hallberg e Christoph Rassy e del loro lavoro.

Il volume è disponibile qui!

 

 

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano