Skip to main content

Alex Bellini e il suo viaggio verso Oblivia

| ,

Alex Bellini

Cari lettori, oggi vogliamo raccontarvi la storia di un uomo che potrebbe sembrarvi un pazzo. Lo capiremmo se la pensaste così, ma fidatevi di noi e continuate a leggere, anche perché di storie di uomini folli che hanno compiuto imprese altrettanto folli ve ne abbiamo già raccontate. Oggi parliamo di Alex Bellini.

TITANICHE IMPRESE

Alex Bellini, montanaro di Aprica e classe 1978, è un esploratore. Che meraviglia, in mezzo a tante persone che credono di conoscere già tutto e che esplorano solo futuri digitali, trovare qualcuno che abbia scelto di fare dell’esplorazione il suo mestiere! Il modo in cui Bellini ha scelto di conoscere il mondo è la cosa che ci piace di più di lui: lo fa come molti grandi del passato, in solitaria. Memorabili sono le sue traversate oceaniche in solitaria a remi nel 2004, 2005 e 2008. Per non parlare di quando ha corso per 746 ore, 28 minuti e 49 secondi da Los Angeles a New York, o di quando ha percorso 1400 km a piedi in Alaska!

10 RIVERS 1 OCEAN

Negli ultimi anni Alex Bellini è stato impegnato in un’altra impresa straordinaria, durante la quale ha coniugato due aspetti fondamentali della sua vita: l’esplorazione e il desiderio di denuncia verso gli atteggiamenti irresponsabili di tutti noi esseri umani, che stiamo uccidendo il pianeta con i nostri rifiuti e il nostro menefreghismo. Il progetto 10 rivers 1 ocean porta Bellini a navigare i fiumi più inquinati del mondo, quelli che raccolgono il 90% di tutta la plastica che finisce nell’oceano e che alimentano la great pacific garbage patch, un’isola di spazzatura che si trova tra San Francisco e le Hawaii ed è grande tre volte la Francia. Con questo progetto Alex Bellini vuole denunciare la nostra indifferenza e far aprire gli occhi a chi ancora non è stato in grado di aprirli in autonomia.

IL VIAGGIO VERSO OBLIVIA

E proprio questi meccanismi (l’indifferenza, l’ignoranza, la cecità davanti alle tragedie del mondo) hanno portato Alex a voler compiere un altro viaggio, ancor più incredibile e complicato: quello per raggiungere Oblivia nel suo ultimo libro. Oblivia è un luogo immaginario, una bolla di pregiudizi e credenze in cui ognuno vive felice e ignaro degli altri e dell’ambiente. Viaggio a Oblivia è un libro in cui Bellini prova a indagare su quali sono le motivazioni che ci rendono ciechi davanti alla crisi ambientale, incapaci di prendere posizione e di diventare parte attiva del cambiamento per evitare il collasso del nostro pianeta. 

Cari lettori, Viaggio a Oblivia ci pare una lettura obbligata, un consiglio che non possiamo non darvi, soprattutto perché se è vero che nel 2050, come da previsioni, la plastica presente in mare peserà più di tutte le creature che quel mare lo abitano, è vero anche che niente di quello che facciamo qui alla Libreria del Mare avrà più senso.

Se volete dare un’occhiata al nuovo libro di Alex Bellini, basta come sempre cliccare qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano