Skip to main content

10 libri di mare (parte prima)

| ,

…da leggere nella vita!

La letteratura mondiale ci ha donato, nel corso dei secoli, ben più di 10 libri di mare straordinari; storie da leggere tutte d’un fiato, avventure mirabolanti, esplorazioni, diari di viaggio più introspettivi… Generi e stili diversi creati da molteplici scrittori, alcuni dei quali sono entrati nella storia!

Sarebbe impossibile stilare una vera e propria classifica delle letture migliori, perché nella vita tutto è opinabile (de gustibus non disputandum est)! Di conseguenza, abbiamo preparato un elenco di libri eccezionali, che si possono annoverare fra i più interessanti e appassionanti del settore… Ma senza avere la pretesa di definirli “i migliori in assoluto“!

Moby Dick di Herman Melville

Avventure sotto i mari

Partiamo da un classico del settore: Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne! Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di imbarcarsi a bordo del Nautilus in compagnia del Capitano Nemo alla scoperta degli abissi marini? Verne, col suo genio visionario e uno stile capace di unire descrizioni scientifiche al ritmo dei romanzi d’avventura, ha regalato al mondo un vero e proprio capolavoro. Imperdibile!

 

Un uomo, una vela e il mondo da esplorare

Tutti gli amanti della vela, invece, prima o poi affrontano il primo giro del mondo in barca a vela in solitario senza scalo in “compagnia” di Bernard Moitessier, fra le pagine del suo best-seller: La Lunga Rotta. Lo stile di scrittura del celebre navigatore del Novecento non è fra i più semplici e accessibili, ma la sue scelte anticonvenzionali rimangono tuttora senza pari nel mondo della nautica!

L’uomo e la natura

Meno rivoluzionario, ma estremamente intenso, invece, il romanzo d’avventura Moby Dick” di Herman Melville, perla indiscussa della letteratura di mare: Ishmael, il Capitano Achab e la Pequod da un lato, Moby Dick, il mostruoso leviatano albino, e la tremenda forza degli oceani dall’altra. Un volume epico e a tratti spaventoso, che incute un profondo senso di rispetto per gli elementi della natura ed evidenzia l’umana impotenza nei loro confronti. Nessun vero uomo di mare può dirsi tale senza aver affrontato questa lettura!

Nei Mari del Sud…

Corto Maltese Una Ballata del Mare Salato di Hugo Pratt

Tornando, invece, a scrittori più vicini nel tempo e nello spazio, come escludere da questa rassegna Una ballata del mare salato” di Hugo Pratt? Corto Maltese e Rasputin, la Prima Guerra Mondiale alle porte e i Mari del Sud da esplorare, enigmi e avventure da vivere insieme ai protagonisti di questo intramontabile fumetto… E se qualcuno pensa che i fumetti siano una lettura da ragazzi, motivo in più per immergersi in quest’opera straordinaria e scoprire che non è così!

 

Alte latitudini!

Dulcis in fundo, concludiamo la prima parte di questo articolo con la storia vera di Sir Ernest Shackleton e dell’equipaggio imbarcato sulla sua Endurance. Ventisette uomini, partiti alla volta del Polo Sud a bordo di una splendida goletta, rimangono intrappolati fra i ghiacci per dieci mesi. Alfred Lansing ricostruisce un’impresa intramontabile, nella quale le parole d’ordine furono coraggio, resistenza e abnegazione! Una lettura strabiliante per tutti, marinai e non, al punto che oggi viene utilizzata anche per team building aziendali!

 

Continuate a seguirci: prossimamente pubblicheremo la seconda parte dell’articolo “10 libri di mare… da leggere nella vita”!

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter