Delfino e Sirene
Rivista Sirene: evento in libreria!
Giovedì 21 Febbraio 2019 Alberto Coretti presenterà le storie contenute nell’ultimo numero della rivista “Sirene”. La pittrice Clelia Aglieri curerà un approfondimento sulla vita e sulle opere del cartografo Emilio Delfino. L’evento avrà luogo presso La Libreria del Mare, in Via Broletto 28 a Milano, alle ore 18.30.
La Rivista Sirene
La narrazione creata dalla rivista “Sirene” ha un approccio emotivo: infatti, è accuratamente dedicata a chi ama il mare. Stampata in grande formato, è caratterizzata da una peculiarità unica: le alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio sono la sua materia prima… La sua carta è a bassissimo impatto ambientale! Inoltre, nel 2016 “Sirene” è stata premiata con una “Graphite Pencil” ai D&AD Awards di Londra.
Il numero 8 della rivista “Sirene” racconta molte storie coinvolgenti: innanzitutto, gli oceani contagiosi di Thor Heyerdahl, che ha esplorato il pianeta a bordo del suo Kon-Tiki; a seguire, Daniel Costa, surfer e shaper dell’Alentejo in Portogallo. Poi i Bajau e l’antica arte dei kaca molo in Indonesia; infine, Tomoka Fukuda, una delle sole cinque donne a essere scese sotto i 100 metri… Fino ad arrivare a Emilio Delfino e alle sue opere.
Emilio Delfino
Emilio Delfino era un navigatore e un cartografo dalla straordinaria umanità. Infatti, i suoi portolani artistici sposano scienza nautica e disegno creativo. I suoi raffinati diari di viaggio, invece, costituiscono una preziosa testimonianza storica: quella degli innumerevoli vagabondaggi per terra e per mare, condotti durante una vita intera.
Emilio Delfino, però, non era solo un uomo di mare: i suoi molti talenti lo hanno indirizzato anche verso altri settori, come quello della pittura a olio, tecnica utilizzata per la meravigliosa “Ariel and Taeping“! O il disegno a china e la produzione di una serie limitata di carte nautiche da parete.
Un appuntamento da non perdere, per gli appassionati di mare e non solo!
Per scoprire tutti numeri della rivista Sirene, clicca qui.
Per dare un’occhiata alle stampe di Emilio Delfino, invece, basta cliccare qui.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.