Skip to main content

Presentazione del libro “Ulisse” di Hugo Pratt

| ,

Marco Steiner e Fabrizio Paladini in libreria

Cari lettori, questa sera (martedì 13 giugno 2023) alle 19 Marco Steiner e Fabrizio Paladini presentano presso La Libreria del Mare il libro Ulisse edito da Cong. Si tratta di un’opera illustrata da Hugo Pratt esattamente 60 anni fa e che torna finalmente a disposizione dei lettori, in trepidante attesa. L’incontro sarà introdotto da Roberto Palladino, giornalista di Sky TG24 e non vediamo l’ora che l’evento abbia inizio.

L’origine di Ulisse

Era il 1963 quando Hugo Pratt, da pochi mesi rientrato in Italia dopo l’esperienza argentina, realizzò le tavole dell’Odissea per il Corriere dei Piccoli. Oggi Ulisse ritorna in libreria con una versione inedita: i colori (realizzati da Patrizia Zanotti) sono stati ripensati immaginando il segno grafico del Pratt più moderno, le gabbie grafiche eliminate e le tavole hanno preso un nuovo respiro. Ma non solo. Questa volta la Storia delle Storie è raccontata a due voci, quella di Ulisse e di suo figlio Telemaco, un padre e un figlio ciascuno con il proprio punto di vista, i propri dèi da ascoltare, le proprie sfide da affrontare.

Il racconto a due voci

Il dialogo a distanza fra Ulisse e Telemaco è stato affidato a due autori diversi, Marco Steiner – che dà voce e spirito ad Ulisse – e Fabrizio Paladini – mente e corpo di Telemaco –, che hanno reinterpretato quella che rimane una delle letture che Pratt più ha amato. Marco e Fabrizio sono già stati nostri ospiti qualche mese fa, per il lancio del precedente libro firmato Steiner: La nave dei folli. La loro chiacchierata è stata senz’ombra di dubbio una delle più interessanti a cui abbiamo assistito, ricca di magia e fascino, riferimenti culturali e note di folklore.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Corto Maltese e del lavoro di Hugo Pratt, che rivive oggi attraverso il contributo di due fra i suoi più stretti collaboratori.

Se, in attesa di stasera, volete saperne di più su Ulisse, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter