Skip to main content

Presentazione dei libri “33 isole”

| ,

Lucio Bellomo alla Libreria del Mare il 4 aprile

Cari lettori, finalmente riprendono le presentazioni di nuovi libri dopo la consueta pausa invernale. Martedì 4 aprile 2023 Lucio Bellomo presenta presso La Libreria del Mare i libri 33 isole da Ustica a San Pietro – A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro e 33 isole da Marettimo a Venezia – A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Entrambi i volumi sono stati pubblicati a marzo 2023 dalla casa editrice Ugo Mursia, nota agli appassionati del settore per aver tradotto in italiano i libri dei più grandi navigatori del XX Secolo.

Lucio Bellomo e Alberto Giuffrè

Lucio Bellomo, autore dei due volumi, è un oceanografo ed ex-professore associato. Palermitano quasi quarantenne, oggi vive in barca a vela dove, da skipper e istruttore di immersioni subacquee, accoglie i suoi ospiti e li accompagna alla scoperta delle piccole isole siciliane. Durante la presentazione Lucio sarà affiancato da Alberto Giuffrè, anche lui nato a Palermo nel 1982. Alberto oggi vive a Milano dove lavora come giornalista per Sky TG24, occupandosi soprattutto di crisi climatica e innovazione.

33 isole

Di cosa ci parleranno Lucio e Alberto? In solitaria su Maribelle, una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, Lucio Bellomo ha percorso una rotta originale, visitando tutte le piccole isole italiane abitate. Nei suoi libri l’autore ci racconta quel viaggio, grazie al quale ha potuto conoscere molti abitanti delle realtà isolane in questione. Lucio si è confrontato a lungo in particolare con i più giovani fra loro, interrogandoli sul futuro delle loro comunità. Si tratta, quindi, di un’avventura soprattutto umana, che Lucio condivide con i lettori per dar voce alla ventunesima regione italiana, un coro di umanità tanto marginale quanto fondamentale per il nostro Paese Mediterraneo.

Vi aspettiamo, quindi, martedì 4 aprile 2023 alle ore 19 presso La Libreria del Mare in Via Broletto 28 a Milano, per salpare insieme a Lucio e ad Alberto alla scoperta delle piccole isole italiane e dei loro abitanti. Nel frattempo, se volete iniziare a dare un’occhiata ai due volumi 33 isole, basta cliccare qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter