Skip to main content

Gaetano Rossini: “L’anima della luce” in mostra

| , ,
Gaetano Rossini: "L'anima della luce" in mostra - Eventi dal Blog del Mare

Gaetano Rossini

Cari lettori, ci aspettano nuovi appuntamenti per i prossimi mesi e il primo è una mostra fotografica! Come sapete, amiamo ospitare anche opere d’arte marinaresche e dedicare loro lo spazio che meritano. Per questo, a maggio tra gli scaffali della nostra libreria potrete ammirare le fotografie di Gaetano Rossini e della sua Bari.

IL FOTOGRAFO

Neanche a dirlo, è un barese DOC e nella sua prima vita è dirigente commerciale del settore scolastico della casa editrice Laterza. Come noi, Gaetano Rossini ama i libri e ha a che fare con loro ogni giorno. Ma c’è un’altra cosa che lo appassiona ed è la sua città.

LA SECONDA INFANZIA

Oltre a lavorare per Laterza, Gaetano Rossini si diletta da anni nella fotografia. Eccola la sua seconda vita, che in realtà è più una seconda infanzia, come racconta lui stesso in un’intervista di qualche anno fa:

L’infanzia ha due vite: una per l’infanzia, l’altra – di riserva – per la vecchiaia. Dalla prima – scrive – ci si separa – non rinasci, se non rinunci a un’appartenenza – dalla seconda no: mai. (…) Io la cerco ogni giorno, all’alba, passeggiando sul lungomare sotto la muraglia in compagnia del mio cane, Reddie

BARI E LE SUE LUCI

Bari, dicevamo, la sua città. È proprio lei la protagonista delle fotografie di Gaetano Rossini e la sua musa ispiratrice. Insieme al suo Reddie passeggia per le vie di questa straordinaria città, in particolare sul lungomare, e scatta. Ad ammaliarlo sono le luci, di cui cerca l’anima.

L’ANIMA DELLA LUCE

Ed è proprio L’anima della luce. Bari, con gli occhi di passa il titolo della sua mostra, che ospiteremo alla Libreria del Mare. Dal 6 al 25 maggio sarà, infatti, possibile ammirare le opere fotografiche di Gaetano Rossini tra i nostri scaffali e lasciarsi guidare dalle sue luci (e dalla loro anima) alla scoperta di Bari e dei suoi segreti.

Vi aspettiamo, cari lettori, per compiere questo affascinante viaggio insieme!

Lascia un commento

Articoli correlati

Sir Robin Knox-Johnston presenta Tutto il mondo per me a Milano - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono imprese che non appartengono solo a chi le compie. Restano come fari nella storia della navigazione, punti di riferimento per gener…
Un'onda alla volta, tenendo la rotta - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono libri che arrivano in libreria come approdi naturali. Non perché siano attesi, ma perché il loro racconto sembra già parlare il nos…
Ci sono libri che non si limitano a essere letti: si ascoltano, come il fruscio di una vela tesa dal vento o lo sciabordio lento dell’onda…