Skip to main content

Gaetano Rossini: “L’anima della luce” in mostra

| , ,

Gaetano Rossini

Cari lettori, ci aspettano nuovi appuntamenti per i prossimi mesi e il primo è una mostra fotografica! Come sapete, amiamo ospitare anche opere d’arte marinaresche e dedicare loro lo spazio che meritano. Per questo, a maggio tra gli scaffali della nostra libreria potrete ammirare le fotografie di Gaetano Rossini e della sua Bari.

IL FOTOGRAFO

Neanche a dirlo, è un barese DOC e nella sua prima vita è dirigente commerciale del settore scolastico della casa editrice Laterza. Come noi, Gaetano Rossini ama i libri e ha a che fare con loro ogni giorno. Ma c’è un’altra cosa che lo appassiona ed è la sua città.

LA SECONDA INFANZIA

Oltre a lavorare per Laterza, Gaetano Rossini si diletta da anni nella fotografia. Eccola la sua seconda vita, che in realtà è più una seconda infanzia, come racconta lui stesso in un’intervista di qualche anno fa:

L’infanzia ha due vite: una per l’infanzia, l’altra – di riserva – per la vecchiaia. Dalla prima – scrive – ci si separa – non rinasci, se non rinunci a un’appartenenza – dalla seconda no: mai. (…) Io la cerco ogni giorno, all’alba, passeggiando sul lungomare sotto la muraglia in compagnia del mio cane, Reddie

BARI E LE SUE LUCI

Bari, dicevamo, la sua città. È proprio lei la protagonista delle fotografie di Gaetano Rossini e la sua musa ispiratrice. Insieme al suo Reddie passeggia per le vie di questa straordinaria città, in particolare sul lungomare, e scatta. Ad ammaliarlo sono le luci, di cui cerca l’anima.

L’ANIMA DELLA LUCE

Ed è proprio L’anima della luce. Bari, con gli occhi di passa il titolo della sua mostra, che ospiteremo alla Libreria del Mare. Dal 6 al 25 maggio sarà, infatti, possibile ammirare le opere fotografiche di Gaetano Rossini tra i nostri scaffali e lasciarsi guidare dalle sue luci (e dalla loro anima) alla scoperta di Bari e dei suoi segreti.

Vi aspettiamo, cari lettori, per compiere questo affascinante viaggio insieme!

Lascia un commento