Skip to main content

Con un Libro In Mano 2022

| ,

Con un Libro In Mano 2022 – La festa delle Librerie Indipendenti di Milano

Cari amici lettori,

il mese di maggio porta con sé grandi notizie: la prima è che abbiamo finalmente riaperto. I lavori di ristrutturazione in libreria sono conclusi (salvo alcuni piccoli ritocchi rimasti indietro) e da ieri siamo tornati pienamente operativi. La seconda è che domenica 22 maggio avrà luogo Con un Libro In Mano 2022, la festa delle Librerie Indipendenti di Milano. Visto il successo della prima edizione svoltasi l’anno scorso, abbiamo deciso, insieme ai nostri colleghi librai, di replicare l’appuntamento quest’anno.

Con un Libro In Mano 2022: chi, cosa, quando, dove e perché

Abbiamo già chiarito che si tratta di una festa organizzata dalle Librerie Indipendenti di Milano, riunite nell’omonima associazione LIM. Ma come si sviluppa l’evento? Quando? Dove? E soprattutto perché? Partiamo da quest’ultimo punto: sarà una festa per ritrovarsi tutti assieme, ma sarebbe impossibile dimenticare anche solo per un giorno il vento di guerra che soffia sull’Europa. Per questo la seconda edizione è dedicata a  leggere i segnali sempre più complessi del nostro tempo. A cosa serve la cultura se non a costruire ponti, speranza, fiducia e pace?

Domenica 22 maggio 2022 a partire dalle 10 del mattino le Librerie Indipendenti di Milano allestiranno un unico, grande e variegato punto vendita presso la Biblioteca Chiesa Rossa a Milano, in Via San Domenico Savio 3. Ogni libraio, con la sua competenza e la sua sensibilità, selezionerà un assortimento mirato di titoli da proporre al pubblico nell’arco della manifestazione. Contemporaneamente, durante l’intera giornata, si svolgeranno numerosi incontri con autori e autrici per presentare alcuni fra i libri scelti quest’anno.

Giovanna Giordano e Fabio Fiori per La Libreria del Mare

Mai come quest’anno, dopo due mesi e oltre di chiusura forzata per la ristrutturazione della libreria, siamo lieti di festeggiare assieme a voi la ripartenza. Farlo insieme ai nostri colleghi librai in una giornata di festa ci entusiasma ancora di più. A completamento di questa celebrazione abbiamo, quindi, deciso di proporre quest’anno non una, ma due presentazioni durante la giornata di Con un Libro In Mano.

Cominciamo per galanteria da Giovanna Giordano, squisita autrice siculo-milanese, già candidata al Nobel per la Letteratura nel 2022, che ha accettato con entusiasmo di venire a parlarci del suo nuovo libro: Il profumo della libertà. Una storia fiabesca e sognante che racconta il viaggio per mare di Antonio Grillo, il richiamo dell’ignoto, il legame inscindibile con la terra natia, la giovinezza, la saggezza del mare e la libertà! Un appuntamento da non perdere domenica 22 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano.

Per il mattino, invece, abbiamo pensato di coinvolgere un navigautore affermatissimo, con alle spalle molti libri di indubbio interesse. Fabio Fiori, conduttore radiofonico su RadioRAI3 e insegnante, non ci ha messo mezzo secondo a imbarcarsi con noi per l’appuntamento delle 11, sempre domenica 22 maggio presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano. In questa occasione, Fabio ci parlerà del suo nuovo libro Abbecedario Adriatico, pubblicato da Ediciclo con la consueta cura e competenza. Un volume dedicato alla natura e alla cultura, ai sapori e alla marineria, un libro dalle cui pagine traspira, acre e salmastro, l’odore del mare.

Con un Libro In Mano 2022: un evento che dura un giorno intero

Vi aspettiamo, quindi, numerosi domenica 22 maggio 2022 presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano alle 11 con Fabio Fiori e alle 17 con Giovanna Giordano per scoprire due chicche letterarie fresche di stampa. Inoltre, durante l’intera giornata, potrete passare a trovarci nella splendida cornice della biblioteca (una vecchia cascina sapientemente restaurata e inserita all’interno di uno splendido parco pubblico) per un saluto, quattro chiacchiere, un caffè o, per chi arriva nella fascia oraria giusta, un drink insieme!

Se nel frattempo siete curiosi di dare una sbirciata ai due libri di cui vi abbiamo parlato poco sopra, potete trovarli qui:

Abbecedario Adriatico

Il profumo della libertà

Trovate, invece, il programma completo della festa qui:

Locandina

 

Buona lettura e buon vento a tutti!

 

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter

logo sernicola sviluppo web milano