Skip to main content

Luca Ferron e l’arte marinaresca

| ,

Luca Ferron

Cari lettori, non è certo la prima volta che leggete di arte tra le pagine di questo blog. Sapete che alla ciurma della Libreria del Mare piace il bello e, quando l’arte incontra il mondo della marineria, non possiamo fare a meno di innamorarci. Per questo, oggi vi parliamo di Luca Ferron e delle sue opere!

LA NASCITA DI UN AMORE

Luca Ferron è nato a Stresa, sul Lago Maggiore, nel 1962 e qui ha iniziato a sviluppare il suo amore per le barche. In particolare, il primo approccio con il mondo della nautica è avvenuto da bambino, quando ebbe modo di osservare il cantiere navale situato sotto una villa di Stresa in cui il padre lavorava come giardiniere.

L’UOMO

Il suo sogno era proprio quello di navigare a bordo di una di quelle imbarcazioni e di farne un lavoro, ma si trovò presto a dover fare i conti con la vita vera. Alla morte del padre, infatti, Luca dovette lasciare gli studi per andare a lavorare prima come attrezzista tecnico, poi come agricoltore. Ha svolto numerosi mestieri, ma nessuno di questi è riuscito a fargli dimenticare quella passione bruciante che sentiva ancora dentro di sé.

L’ARTISTA

Negli anni, non ha mai smesso di coccolare il suo sogno, approcciandosi al mondo delle barche sia come navigatore sia come artista, attraverso acquerelli, modelli e mezzi scafi. Poi, la svolta:

A 39 anni, alla vigilia della nascita di mia figlia, mi sono chiesto: ma che padre avrà? Non mi piacevano quei lavori. Ho esposto le mie cose per caso in una mostra sul Garda e sono piaciute. Così ho cambiato rotta.

Così, nel suo laboratorio a Badia Polesine ha sviluppato quella che oggi potremmo definire una professione in via d’estinzione: quella di naval illustrator o yacht artist. 

LE OPERE

La produzione di Luca Ferron si divide in tre filoni principali: i dipinti ad acquerello, i modelli e i mezzi scafi. I minuziosi acquerelli, talvolta riprodotti in stampe e calendari, sono generalmente prodotti su commissione per yacht club, riviste specializzate, cantieri navali e armatori. Anche i modelli e i mezzi scafi sono estremamente precisi, caratteristica cui Luca tiene molto. Fotografa ogni dettaglio dell’imbarcazione reale e poi riproduce tutto con una cura del dettaglio certosina, impiegando per i modelli più complessi, che lui definisce luxury, anche anni di lavoro.

Luca Ferron e le sue opere sono stati accolti alla Libreria del Mare sin dagli albori della sua carriera, quando ancora non era stato illustratore ufficiale del celebre cantiere Swan. Il talento, la competenza e la passione di Luca sono senza pari nel nostro settore e alcune delle sue meravigliose creazioni sono disponibili in libreria. Se volete scoprire quali, non dovete far altro che cliccare qui.

Lascia un commento