Skip to main content

Andrew Vianello e il suo Profilo

| ,

Andrew Vianello

Cari lettori, come sapete alla Libreria del Mare non trovate solo portolani, carte nautiche e libri di vario genere; la nostra passione per il bello si è negli anni concretizzata nella scelta di ospitare nei nostri locali anche opere d’arte, sempre e rigorosamente a tema marinaresco. Oggi vogliamo presentarvi un artista incredibile, capace di trasformare un filo (di metallo) in un capolavoro: ecco a voi la storia di Andrew Vianello!

L’UOMO

Andrew Vianello nasce in Veneto, ma si trasferisce presto a Milano per studiare alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), dove coltiva e nutre la sua passione per la scenografia. Sempre per inseguire il mondo del teatro e le sue infinite declinazioni parte successivamente alla volta di Parigi, il luogo in cui darà vita al suo brand Profilo.

L’IDEA

Sarà stata la città dell’amore, sarà stata la nostalgia di casa, sarà che Vianello è fatto per il 70% di puro genio invece che di acqua… fatto sta che nel 2015 arriva l’intuizione: Mi ero detto che, unendo la capacità di ritrarre i volti umani alla lavorazione del filo di metallo, poteva nascere un progetto di oggetti esclusivi, racconta in un’intervista. Ecco come nasce Profilo.

L’OPERA

L’idea è apparentemente semplicissima, ma rivoluzionaria. Utilizzando del filo di metallo nero, argento, bronzo e rame e servendosi di fotografie come guida, Andrew Vianello modella i profili di persone e animali in 2D, che diventano pezzi d’arredamento unici e personalizzati. Sono oggetti dal design inconfondibile che in maniera semplice e pulita trasmettono tutto l’amore di cui sono intrisi. Spesso, infatti, chi sceglie Profilo lo fa per regalare (o regalarsi) un’emozione: chi sceglie Profilo chiede un ritratto del proprio amore, del proprio figlio, del proprio amico a quattro zampe. Negli anni Vianello ha voluto sperimentare sempre di più, arrivando alla creazione della collezione KM/h Profilo che comprende sculture di automobili, motociclette e yacht.

PROFILO ALLA LIBRERIA DEL MARE

Potevamo forse farci scappare i profili di barche a vela, qui alla Libreria del Mare? Ovviamente no, ça va sans direAnche questi, come i profili di volti umani e animali, sono interamente personalizzabili per fare un regalo davvero unico. Il motto di Andrew Vianello (Frenare mai, correre sempre) trova in questa collezione il suo giusto coronamento.

Cari lettori, speriamo con questo articolo di avervi fatto innamorare delle creazioni di questo artista come è successo a noi. Se volete vederle dal vivo, vi aspettiamo in libreria! Altrimenti, potete dare una sbirciata sul nostro sito, cliccando qui.

Lascia un commento

Restiamo in contatto!
Compila il form per ricevere la nostra newsletter