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navigazione a vela con cattivo tempo

Autore: k. adlard coles

Editore: ugo mursia editore

ISBN: LDM9788842509868

Esaurito

Descrizione

Raro esemplare della seconda edizione di U. Mursia & C. del 1973 in ottimo stato di conservazione, collana “Biblioteca del Mare” 41 (Manuali, tecnica e sport 11). In-8, legatura editoriale telata blu (con dorso molto scolorito) con impressioni oro al piatto anteriore e al dorso; sovraccoperta mancante; 280 pp., con risguardi illustrati in azzurro, 53 grafici in nero nel testo e 28 fotografie in nero fuori testo.

Traduzione integrale dall’inglese di Maria Luisa Righi.

Dalla prefazione: Per cattivo tempo si intende in questo libro vento fresco da 17 a 21 nodi (forza 5), vento forte da 22 a 33 nodi (forza 6 e 7) e burrasca da 34 a 40 nodi (forza 8), talvolta anche di velocità superiore.

Sono le burrasche che costituiscono il maggior impegno nella navigazione da diporto e nelle regate oceaniche, poiché aggiungono al piacere di veleggiare quell’elemento di rischio che segna la differenza tra un passatempo e uno sport.

[…] Da queste esperienze ho selezionato un certo numero di casi di burrasche o di vento forte, che mi hanno insegnato qualcosa di utile. La descrizione delle prime burrasche che ho incontrato è a tinte più vivaci, perché allora stavo facendomi le ossa al cattivo tempo. […]

A parte alcune eccezioni, i miei resoconti di navigazione con cattivo tempo si limitano a burrasche di tipo classico, associate al passaggio delle normali depressioni o saccature, che toccano ogni tanto al navigatore dilettante. Per allargare il quadro ho parlato di tempeste di maggior entità in cui sono incorsi altri yachtsman. […]

Ho seguito un certo metodo: descrivere ogni burrasca, facendo seguire alla descrizione le osservazioni e le conclusioni che ne ho tratto. Esse esprimono le mie opinioni personali, mentre il signor Alan Watts (che è al tempo stesso un meteorologo e uno yachtsman, autore di Wind and Sailing Boats) ha scritto il capitolo sulle depressioni in meteorologia, nel quale esamina alcune delle tempeste più importanti e le condizioni meteorologiche che le hanno provocate. […]

La maggior parte delle fotografie sono opera mia. […]