Raro esemplare della prima edizione di Vito Bianco Editore del 1962 in ottimo stato di conservazione. In-24, brossura illustrata a colori fortemente ingiallita, 72 pp.; con seconda e terza di copertina stampate a colori e tasca in carta applicata in terza, contenente una carta nautica della zona; con numerose illustrazioni e fotografie in nero nel testo e fuori testo.
La carta nautica è piegata in 8 e stampata in nero in formato A3; riproduce parzialmente due carte nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina: al recto la n. 58 “Porti di Marina di Carrara e Viareggio” e al verso la n. 3 “Da Portofino al Gombo”.
“I porti d’Italia n. 3 – Viareggio” è un piccolo portolano con informazioni utili ai naviganti (punti cospicui, navigazione notturna, pericoli, avvicinamento, correnti, venti, ingresso in porto, fondale, posti di ormeggio, autorità marittime, servizi e attrezzature portuali), con l’aggiunta di note turistiche, commerciali, sportive e storiche.
La parte finale del testo consiste in una breve agenda che riporta i radioservizi, i recapiti utili di interesse generale e alcune distanze su strada, su ferrovia e in miglia marine.
Oltre a Viareggio sono affrontate anche altre località del litorale della Versilia: Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.
Fuori dal testo troviamo le inserzioni pubblicitarie di numerose attività commerciali, nautiche e turistiche della zona.