glenans
€65,00
Subtitle: corso di navigazione
Author: aa.vv.
Publisher: ugo mursia editore
ISBN: 9788842560340
3 in stock (can be backordered)
3 in stock (can be backordered)
Description
Che vele issare, come regolarle, come ridurle all’occorrenza? Come attraccare a una banchina oppure lasciarla, senza urtarla e senza ansie? Come trascorrere una notte all’ancora e dormire tranquilli? Quali sono i segni premonitori di un cambio del tempo, e quali saranno gli effetti locali sul vento? Come scegliere e seguire la rotta più sicura, ma anche la più rapida o la più agevole? Come affrontare le situazioni d’emergenza? Che tipo di equipaggiamento per la propria barca, quali manutenzioni per lo scafo, l’attrezzatura e il motore? Come vivere la propria passione sull’acqua senza alterare l’ambiente marino?
Ecco alcune domande, tra molte altre, a cui il lettore troverà risposte precise e argomentate nelle pagine di quest’opera. Dal 1961 il Corso di navigazione dei Glénans si è imposto come un manuale di riferimento per i diportisti. Questa ottava edizione è una rielaborazione approfondita e aggiornata, che tiene conto dei recenti progressi tecnici, che si tratti di nuovi tipi di ancore o dell’evoluzione della cartografia elettronica, o anche dell’accesso a dati meteo sempre più elaborati.
Scritto in una lingua semplice e accessibile, e abbondantemente illustrato, il Corso sarà per il principiante un ottimo strumento per imparare e perfezionarsi. Il marinaio esperto, invece, vi scoprirà una vera enciclopedia nautica, indispensabile alla sua comprovata abilità e alla sua sicurezza. Questo manuale affronta vari modi di praticare la vela, dalle derive alla crociera d’altura, senza tralasciare le peculiarità dei multiscafi. Grazie al suo indice analitico e alla sua struttura molto chiara, si potrà non solo leggerlo e rileggerlo, ma anche consultarlo in qualsiasi momento per saperne di più su un dato argomento o per trovarvi chiarimenti.
Fondata nel 1947, l’associazione «Les Glénans» è la più importante scuola di vela e di crociera in Europa.
Edizione: 2019