Il volume, corredato di un ragguardevole apparato fotografico, è dedicato alla storia dell’Asinara dalle origini fino ai giorni nostri.
Denominata nell’antichità ‘Herculis Insula’, l’Isola è sempre stata assiduamente frequentata nelle rotte commerciali del Mediterraneo nord occidentale per la sua vicinanza all’isola madre (la Sardegna) e per la sua posizione strategica. Romani, arabi, genovesi e pisani, catalano-aragonesi, spagnoli e francesi nel corso dei secoli hanno sfidato le sue dure condizioni ambientali.
L’Asinara è un territorio di grande importanza non solo per le sue peculiarità storiche e culturali ma anche per quelle paesaggistiche e naturalistiche. La sua dimensione isolata e difficilmente raggiungibile ha fatto sì che dal 1855, anno in cui fu istituita nell’Isola una Colonia Penale e una Stazione Sanitaria di Quarantena, le fosse preclusa la normale presenza di una comunità e fosse trasformata sempre più in un luogo di deportazione carcere duro.
Da oltre venticinque anni è un Parco Nazionale ― Area Marina Protetta tra i più belli d’Italia, a testimonianza della sua preziosa biodiversità e di un ecosistema unico.
L’Asinara è ancora tutta da scrivere e questo volume offre l’opportunità di scoprire e guardare in un altro modo questa splendida Isola del Mediterraneo.
Fotografie di Erica Zanetti.
Edizione: 2025