Skip to main content

enrico alberto d’albertis (1846-1932)

50,00

Author: livia albertina fornaroli

Publisher: bozzo & coccarello

ISBN: LDM1754142167

1 in stock (can be backordered)

1 in stock (can be backordered)

Description

Raro esemplare della prima edizione di Bozzo & Coccarello del 1935 (Anno XIII dell’Era Fascista) in ottimo stato di conservazione, collana “Ardita Gente Ligure”. In-8, legatura coeva con copertina rigida cartonata blu in mezza tela; ancora presente la brossura originale illustrata a colori; 318 pp. ingiallite, con risguardi marroni, timbro datato in prima e al frontespizio e dedica a penna all’Ammiraglio Filippo Camperio al frontespizio; con 24 illustrazioni e 2 fotografie in nero fuori testo e 2 carte geografiche, di cui una fuori testo illustrata in rosso e nero, con strappi.

Prefazione di S. E. il Grande Ammiraglio Thaon di Revel e introduzione dell’Ammiraglio Guido Milanesi.

Dalla prefazione: Enrico Alberto D’Albertis dedicò tutta la sua vita al mare, che svisceratamente amò, e del quale fu ad un tempo magnifico viaggiatore ed interprete di bellezze.

Ufficiale della R. Marina, partecipò giovanissimo alla campagna di guerra del 1866. Alcuni anni dopo passava nella Marina Mercantile ed, aperto il Canale di Suez, la sua Emilia era primissima a doppiare il Capo Guardafui.

Più tardi, al comando dei suoi yachts, compiva audaci crociere nel Mediterraneo e nell’Atlantico […].

Di poi, instancabile viaggiatore ed esploratore, nonostante la malferma salute, intraprendeva e portava a compimento, negli ultimi decenni della sua vita, ardite peregrinazioni in Africa […].

Ben a ragione la Sig.na Livia Fornaroli volle ricostruire la nobile figura del Comandante d’Albertis a lei nota, sia attraverso la personale sua conoscenza, sia attraverso la lettura dei suoi scritti.

Alla biografia del preclaro Marinaio, del chiaro scienziato, del brillante scrittore, auguro molti lettori onde gli Italiani traggano norme di vita sana e di feconda operosità.