shakespeare e il richiamo del mare
€18,00
Author: luigi giannitrapani
Publisher: serel international (stefano termanini editore)
ISBN: 9788889401675
Provided on request
Provided on request
Description
Si è sostenuto da parte di alcuni che William Shakespeare fosse nato in Italia o, almeno, che avesse origini italiane, ma questo è piuttosto comune con i grandi e con i grandissimi, tutti avvolti dal mistero della loro eccellenza e tutti contesi.
Quel che si sa, al di là di ogni ipotesi e di ogni dubbio, è che Shakespeare conosceva bene l’Italia (forse per esperienza diretta, più probabilmente grazie a racconti e a letture), che fa da sfondo a molte delle sue opere più celebri, da Romeo e Giulietta, a I due gentiluomini di Verona, Il mercante di Venezia, La bisbetica domata. L’Italia fa da ambientazione ai drammi storici, è interpretata da alcuni fra i suoi più famosi personaggi, non di rado è addirittura descritta, eppure – fa notare Luigi Giannitrapani nel suo libro – la geografia italiana resta, per Shakespeare, una geografia poetica. Tanto più evocativa e immaginaria, dunque, che reale.
Prima ancora dei luoghi e delle tradizioni, di italiano nelle opere di Shakespeare c’è il mare. Dando conto delle intenzioni che lo hanno guidato lungo la scrittura di questo libro, Luigi Giannitrapani, studioso di Shakespeare e Ufficiale di Marina, scrive: Il mare è uno degli elementi naturali che Shakespeare adopera più spesso, sia come scenario […] che come allegoria della vita e delle passioni umane.
Come le passioni umane, di cui Shakespeare è interprete e descrittore sommo, il mare è imprevedibile, mutevole, mai si può essere certi di averlo sotto controllo. E se, nell’opera di Shakespeare, le passioni umane sono dappertutto, egualmente accade, ci racconta questo libro, per il mare. Non c’è Shakespeare senza lessico marinaro. Non c’è Shakespeare senza il mare.
Edizione: 2024