Skip to main content

corsica

13,00

Author: marino magliani

Publisher: oligo editore (il rio)

ISBN: 9791281000636

2 in stock (can be backordered)

2 in stock (can be backordered)

Description

Dall’aletta anteriore: Dalla Liguria non si vede un’unica Corsica. L’isola è sempre diversa e questo dipende dalla meteorologia, dalla quota, dall’angolazione: la Corsica che si vede dal Ponente sarà necessariamente diversa da quella che si vede dal Levante. E da Genova, quale Corsica si vede? Questa è la cronaca di uno scrutatore che ha guardato la Corsica da ogni luogo, ma soprattutto da Genova, avendo svolto il secolo scorso il lavoro di mozzo sul Corsica Ferry diretto da Genova a Bastia, affrontando mare e costa prima che l’alba bruci i sogni, fino alla sera all’ora del lampescuro. Un libretto traballante come lo era quel viaggio e quel secolo, sulle capacità di un mozzo di guardare e vedere.

Dalla prefazione di Roberto Carvelli: […] La vicenda del mozzo di una nave diretta nell’isola corsa in un avanti e indietro da Genova, pieno di emozioni, […] che qui ritroviamo in una specie di intermittenza del cuore.

Da una parte l’incantamento determinato dalla visione dei territori, dall’altra il non voler stare in un luogo preciso. […]

Con illustrazioni dell’autore.

Edizione: 2024