Skip to main content

Verso Capo Horn

| ,
Verso Capo Horn - Libri dal Blog del Mare

Verso Capo Horn

Cari lettori, oggi vi presentiamo una novità arrivata da poco in libreria: il libro di Stefano Favarelli intitolato Verso Capo Horn. Partiamo insieme alla sua scoperta!

UN CARNET DI VIAGGIO TRA PAROLE E DISEGNI

Verso Capo Horn è un vero e proprio carnet de voyage artistico e letterario, un diario di bordo visivo e narrativo creato da Stefano Faravelli. Dopo oltre trent’anni vissuti tra Oriente e Occidente, l’artista, illustratore e viaggiatore torinese riprende la sua Via del Taccuino con un’avventura estrema: doppiare Capo Horn, il punto più meridionale della Terra del Fuoco. La sua nave, l’Adriatica, parte da Ushuaia, ma una furiosa tempesta lo costringe ad attraccare sull’Isla Navarino, nel Canale di Beagle, trasformando il viaggio in una disavventura.

UNO SGUARDO TRA MICROSCOPIO E TELESCOPIO

In cerca dell’immensità dell’oceano, del vento e dei cieli estremi, Faravelli si fa sorprendere dalle piccole cose: una conchiglia, una piuma, le venature di un riccio marino. Questi dettagli, catturati con lo sguardo del naturalista, diventano poi pagine illustrate, annotazioni e acquerelli che si affiancano alle parole. Ne emerge una sorta di mappa mentale, dove il visibile e l’invisibile si sovrappongono, raccontando una Patagonia viva e complessa che si apre tra leggende, rotte di esploratori, creature marine e fauna locale.

L’AUTORE

Stefano Faravelli nasce a Torino e si forma all’Accademia Albertina. Laureato in Filosofia morale, è esperto in lingua araba e ha visitato decine di paesi. Dai suoi numerosi carnet sono derivati riconoscimenti importanti e mostre internazionali, tra cui la Biennale di Venezia nel 2011. Verso Capo Horn, pubblicato da Adelphi, è la sua prima collaborazione con la casa editrice milanese ed è stata accolta dall’editoria come un’opera memorabile e autentica.

UN’OPERA COMPLETA

Il libro è un mix originale: reportage di viaggio, diario personale, atlante zoologico e botanico… Ma non solo! E’ anche una raccolta di materiali di viaggio (francobolli, carte nautiche, biglietti), robusto nelle note e poetico nelle immagini. Le pagine rivelano anche momenti di fatica – il freddo che intorpidisce le dita, l’umidità costante, la difficoltà di dipingere sotto la pioggia – ma anche frammenti poetici, come l’incontro con Cristina, l’ultima parlante yaghan, o la presenza silenziosa delle balene.

Verso Capo Horn è un viaggio che sa di mare, vento gelido e stupore, ma anche di dettagli nascosti, incontri umani e cura artigianale. Un libro che va sfogliato con lentezza, lasciandosi avvolgere dal fascino dell’atlante emotivo della Patagonia. Ideale per chi ama il mare, la natura, l’arte e il racconto profondo.

Se volete dare un’occhiata al libro di Faravelli, potete cliccare qui.

Buona lettura e buon vento!

Lascia un commento

Articoli correlati

Navigare in inverno | La presentazione in libreria - Eventi dal Blog del Mare
Navigare in inverno Cari lettori, altra presentazione in calendario questo mese! Vi aspettiamo, infatti, con piacere presso la nostra libre…
BookCity Milano 2025 - Eventi dal Blog del Mare
BookCity Milano 2025 Cari lettori, anche quest’anno torna uno dei nostri appuntamenti preferiti. È, quindi, con grande entusiasmo che vi pr…
Squali | La presentazione in libreria - Eventi dal Blog del Mare
Squali, Emersioni dall’immaginario Cari lettori, torniamo con un evento speciale presso La Libreria del Mare: il 6 novembre alle ore 19:00 …