Skip to main content

Surf, uno sport da fare e da guardare

| ,

Il surf

Cari lettori, sappiamo che tra voi non ci sono solo appassionati di mare e di storie che lo riguardano, né solo navigatori esperti e collezionisti di opere d’arte ispirate al mare: ci sono, infatti, anche atleti e sportivi, pescatori, nuotatori e… surfisti. Ecco perché oggi vi parliamo di surf e di libri a tema che potete trovare, ovviamente, alla Libreria del Mare.

UN PO’ DI STORIA

Gli appassionati del genere sapranno certamente che le prime testimonianze di questo sport risalgono alla fine del Settecento, quando l’esploratore James Cook, scopritore delle Hawaii, scrisse nel suo diario di bordo che i polinesiani trovavano particolarmente bello e soddisfacente farsi trasportare a cavallo delle onde da tavole di legno rudimentali. Due secoli dopo il surf si è diffuso in tutto il mondo sia nella sua versione longboard sia grazie all’introduzione della shortboard. Dal 2020 il surf è entrato a far parte delle discipline olimpiche ed è una delle gare più attese delle Olimpiadi francesi del 2024 (anche se le gare di surf non si disputeranno in Francia, per ovvi motivi, ma in Polinesia).

DOVE SURFARE

Il surf, infatti, non può essere praticato ovunque; anzi, praticarlo nel luogo sbagliato porta la percentuale di rischio di incidente ad alzarsi concretamente. Gli spot più famosi e consigliati per la pratica di questo sport sono le coste occidentali degli Stati Uniti, il Messico, il Perù, le coste del Portogallo e della Spagna, il Sudafrica, la Thailandia, ovviamente l’Australia e i grandi arcipelaghi del Pacifico, come le Hawaii. Due (tra le tante) cose cui fare particolarmente attenzione nella scelta dello spot ideale: il fondale e la presenza di fauna aggressiva, perché non sono infrequenti incidenti dovuti a un fondale basso e roccioso o a squali e meduse particolarmente pericolosi.

IL SURF IN ITALIA

Sebbene i mari interni non siano molto adatti alla pratica di questo sport, anche nella nostra bella Italia ci sono zone in cui surfare sulle onde in serenità: la regione più adatta è sicuramente la Sardegna, con circa 200 giorni l’anno praticabili, ma si difendono bene anche il Lazio (Santa Marinella) e la Liguria (Levanto).

IL SURF ALLA LIBRERIA DEL MARE

E ora veniamo a noi, cari lettori. Da bravi appassionati di surf e di libri non possiamo che consigliarvi qualche lettura a tema! Iniziamo con The World Stormrider Surf Guide, una guida alla ricerca del migliore spot nel mondo per surfare. Si tratta di un volume davvero completo, che analizza tutti i luoghi più famosi per il surf e anche angoli di mondo ancora da scoprire, perfetti per una danza sulle onde. Anche Surfing è una raccolta legata al surf, ma in questo caso si tratta di un excursus sulla storia di questo sport e su come è cambiato nel corso degli anni: un libro ricchissimo di immagini mozzafiato, un vero pezzo da collezione. La gioia del surf, invece, può essere considerato il primo testo sul surf al mondo, perché l’autore, Jack London, sperimentò questo sport nel lontano 1907 e sentì il desiderio di raccontarlo.

Che ne dite? Siamo riusciti a stuzzicare un po’ la vostra curiosità? Se volete vedere l’elenco completo dei libri sul surf che abbiamo in catalogo, non occorre far altro che cliccare qui o passare a trovarci direttamente in libreria!

Lascia un commento