Skip to main content

Letture estive: le proposte della Libreria del Mare

| ,

Letture estive

Cari lettori, l’estate è finalmente arrivata e noi ne avevamo terribilmente bisogno. Ecco perché in questi giorni, girovagando tra i nostri scaffali, ci è venuta voglia di scrivere un articolo con i nostri consigli per le letture estive, perfette sia che vi aspetti un giro in barca a vela sia che passiate agosto sdraiati in spiaggia.

UNA LISTA DIVERSA DAL SOLITO

Prima di iniziare, una piccola premessa: siete abituati a sentirci parlare di classici, spesso storie di avventura o diari di viaggio. Per questo articolo dedicato alle letture estive parleremo, invece, soprattutto di romanzi: mettetevi comodi, iniziamo!

VITA AVVENTUROSA DI UN’ACCIUGA CANTABRICA

Per il nostro elenco di letture estive consigliate, partiamo con il pittoresco Vita avventurosa di un’acciuga cantabrica di Lucio Di Cicco, il cui protagonista è Giovanni, un marinaio dal passato turbolento che racconta la sua vita al boia prima dell’esecuzione. Tra furti, avventure amorose e luoghi più o meno esotici come il Bosforo e la Patagonia, questo romanzo offre una panoramica intrigante della vita marinaresca. L’autore dipinge un ritratto ricco di dettagli ed emozioni, trasportando i lettori in un viaggio senza tempo attraverso i mari del mondo.

AGATA DEL VENTO

Agata del vento di Francesca Maccani, invece, ci porta nell’isola selvaggia di Lipari, dove la giovane Agata scopre di possedere poteri straordinari derivanti dal legame con Eolo. Questo romanzo avvincente mescola magia e tradizioni delle Eolie e ci conduce in un mondo incantato, intrecciando mito e realtà in un viaggio indimenticabile. Un altro piccolo gioiello che non può mancare tra le vostre letture estive.

SEA PARADISE

Proseguiamo con l’opera di Eleonora Lombardo Sea Paradise, ambientata sull’omonima nave da crociera, dove due amiche settantenni, Elvira e Amanda, intraprendono un viaggio che sarà forse l’ultimo della loro vita. Tra lussi e misteri, questo romanzo ci regala squarci di vita di bordo, affrontando temi universali come l’amicizia e il desiderio di libertà oltre l’età.

STORIE FANTASTICHE DI ISOLE VERE

Un altro titolo che vi proponiamo per le vostre letture estive è Storie fantastiche di isole vere di Ernesto Franco, che ci invita a esplorare il mondo delle isole attraverso gli occhi di un marinaio narratore, il Pilota. Questo libro curioso ci trasporta in un viaggio tra luoghi suggestivi e storie coinvolgenti, mescolando realtà e fantasia in un mix irresistibile. Le isole custodiscono segreti, non si svelano facilmente e per interpretarle serviva proprio un libro come questo.

BLU. APPUNTI DI VIAGGIO TRA LE ISOLE CICLADI E IL DODECANESO

L’ultimo suggerimento che vogliamo darvi è Blu di Giulio Stagni, dedicato in particolare agli appassionati di nautica. Un gruppo di amici viaggia sospinto dal vento a bordo di una barca a vela; dai loro diari di bordo nasce questo itinerario tra gli angoli più inesplorati delle Cicladi e del Dodecaneso. Un libro di istantanee che vuole essere un invito al viaggio e all’avventura.

Cari lettori, certamente queste non sono le uniche letture estive che potete trovare alla Libreria del Mare! Vi invitiamo a venirci a trovare per scoprire tutte le altre!

Nel frattempo, se volete dare un’occhiata a Vita avventurosa di un’acciuga cantabrica, cliccate qui.

Per saperne di più su Agata del vento, trovate tutte le info qui.

Se vi ha incuriosito, invece, Sea Paradise, potete approfondire qui.

Per Storie fantastiche di isole vere, basta cliccare qui.

Se volete saperne di più su Blu, cliccate qui.

Lascia un commento