Squali | La presentazione in libreria
Squali, Emersioni dall’immaginario
Cari lettori, torniamo con un evento speciale presso La Libreria del Mare: il 6 novembre alle ore 19:00 avrà luogo la presentazione del nuovo volume Squali. Emersioni dall’immaginario, scritto da Angelo Mojetta e Tiziano Storai e pubblicato da Magenes Editoriale nella collana Maree. Storie del mare. Sarà un’occasione perfetta per immergersi nel fascino, nell’arte e nella cultura del mare e dei suoi abitanti più emblematici.
UNO SGUARDO ALLA TRAMA
Squali. Emersioni dall’immaginario esplora il ruolo degli squali nell’immaginario collettivo umano: partendo da figure iconiche del cinema, della narrativa, dell’arte e della scienza, il volume indaga perché queste creature continuino a suscitare paura, meraviglia e fascinazione. Gli autori si chiedono come sarebbe oggi il grande squalo bianco se fosse protagonista di un nuovo film alla stregua di Jaws oppure quali predoni (e quali miti) sfiderebbe il pescatore Santiago di Ernest Hemingway. Il libro è ricco di curiosità, riferimenti precisi, illustrazioni e analisi che vanno dalla mitologia all’arte contemporanea fino alla divulgazione scientifica: un testo che mette in risalto l’unicità di queste specie, la loro resilienza e il modo in cui l’uomo le ha continuamente rappresentate, fra timore, rispetto e simbolismo.
GLI AUTORI
Angelo Mojetta è biologo marino, ricercatore e giornalista, noto per collaborazioni con riviste come National Geographic, AQVA e Oasis. Tiziano Storai si unisce in questa avventura culturale per dare voce alle dimensioni narrative e simboliche delle creature marine. Insieme, offrono un saggio che non è solo divulgativo, ma che invita a riflettere sul rapporto uomo-mare, sull’immaginario collettivo e sulle rappresentazioni dei predatori marini. Per chi ama il mare, la fotografia naturalistica, le creature degli abissi o semplicemente vuole uscire dai sentieri narrativi classici, questo libro rappresenta una proposta originale e stimolante.
L’EVENTO IN LIBRERIA
Quindi, cari lettori, siete tutti invitati il 6 novembre alle ore 19:00 presso la libreria! Sarà l’occasione per un incontro con gli autori, attraverso un dialogo aperto anche a curiosità e domande. Il volume sarà disponibile in sede e la presentazione un momento perfetto per prenderne una copia e approfondire, dal vivo, il suo contenuto. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la magia del mare, le sfide della divulgazione e la bellezza di un racconto che unisce scienza, mito e immaginazione.
Se volete iniziare a dare un’occhiata al libro Squali, basta cliccare qui.
Articoli correlati
Navigare in inverno | La presentazione in libreria
BookCity Milano 2025

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.