Skip to main content

Sandro Carniel al Teatro Carcano: incontro con l’autore

| , ,
Sandro Carniel al Teatro Carcano: incontro con l'autore - Eventi dal Blog del Mare

Sandro Carniel

Cari lettori, siamo felici di annunciare un appuntamento imperdibile per chi ama il mare, la scienza e la narrazione! Il 14 ottobre alle 18.30 al Teatro Carcano di Milano si terrà la presentazione del nuovo libro di Sandro Carniel: Rotte mediterranee. L’evento è organizzato da Itaca The Outdoor Community in collaborazione con La Libreria del Mare e con il supporto di One Ocean Foundation ed Ediciclo Editore. L’ingresso è gratuito, previa registrazione. A seguire, alle ore 20, lo stesso teatro ospiterà la premiere dell’Ocean Film Festival Italia 2025.

L’OPERA

In Rotte mediterranee Sandro conduce il lettore in un viaggio tanto reale quanto simbolico attraverso le rotte del Mare Nostrum, esplorando come stia cambiando sotto l’impatto del riscaldamento globale, dell’innalzamento del livello del mare, dell’inquinamento plastico e delle alterazioni degli ecosistemi marini.

Il libro non è un trattato puramente tecnico, ma una narrazione che mescola scienza, osservazioni sul campo e storie di luoghi e persone legate al mare. Attraverso coste, isole, correnti e borghi costieri, Carniel offre nuove lenti con cui leggere i segni visibili e nascosti del cambiamento climatico nel bacino mediterraneo.

Ogni tappa del viaggio è occasione per riflettere su rischi e opportunità: la perdita di biodiversità, il pericolo per le comunità costiere, le frontiere tra ambiente e geopolitica, le possibili strategie di adattamento e resilienza. Il testo si propone, insomma, come ponte tra la ricerca oceanografica e il pubblico più ampio, per stimolare consapevolezza e dibattito.

L’AUTORE

Sandro Carniel è un oceanografo di lungo corso, attivo nella ricerca sugli oceani e sul clima con un approccio interdisciplinare. Dopo gli studi in Scienze Ambientali e il conseguimento del dottorato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha intrapreso la sua carriera nel mondo della ricerca presso vari istituti del CNR. Dal 2019 al 2025 ha guidato la Divisione di Ricerca del centro STO CMRE a La Spezia, l’unico centro di ricerca marittima della NATO.

I suoi studi spaziano tra modellistica oceanica, interazioni tra atmosfera e mare, tecnologie subacquee e innovazioni come l’utilizzo di veicoli autonomi sottomarini. È anche molto attivo come divulgatore scientifico: collabora con riviste e testate del settore, partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche e fa parte di comitati e istituzioni che promuovono consapevolezza ambientale.

Tra i suoi riconoscimenti, non possiamo non citare il premio Tridente d’Oro per i meriti scientifici e divulgativi, oltre all’elezione come International Fellow dell’Explorers Club.

L’EVENTO E L’OCEAN FILM FESTIVAL

L’incontro del 14 ottobre presso il Teatro Carcano di Milano sarà l’occasione per ascoltare dall’autore le ragioni, le motivazioni e gli aneddoti che hanno nutrito Rotte mediterranee. A partire dalle 18.30 si aprirà la serata con la presentazione del libro; seguirà poi, alle ore 20.00, la proiezione di corto e mediometraggi selezionati della nona edizione dell’Ocean Film Festival Italia, per un connubio tra parola, immagine e mare.

Se volete assistere alla presentazione del libro, potete registrarvi gratuitamente cliccando qui.

Per dare un’occhiata a Rotte mediterranee, nel frattempo, potete cliccare qui.

Se volete assistere all’Ocean Film Festival Italia, infine, trovate i biglietti qui.

Lascia un commento

Articoli correlati

Navigare in inverno | La presentazione in libreria - Eventi dal Blog del Mare
Navigare in inverno Cari lettori, altra presentazione in calendario questo mese! Vi aspettiamo, infatti, con piacere presso la nostra libre…
BookCity Milano 2025 - Eventi dal Blog del Mare
BookCity Milano 2025 Cari lettori, anche quest’anno torna uno dei nostri appuntamenti preferiti. È, quindi, con grande entusiasmo che vi pr…
Squali | La presentazione in libreria - Eventi dal Blog del Mare
Squali, Emersioni dall’immaginario Cari lettori, torniamo con un evento speciale presso La Libreria del Mare: il 6 novembre alle ore 19:00 …