Skip to main content

Premio Marincovich 2019

| ,
Blog del Mare - La Libreria del Mare, Milano

I finalisti

L’edizione 2019 del Premio giornalistico-letterario Carlo Marincovich è giunta alla stretta finale. I giurati, infatti, hanno emesso il verdetto: ecco le terzine finaliste sia per la sezione saggistica sia per la narrativa. Buona lettura!

Artico Mian Premio MarincovichPremio Marincovich 2019 – Sezione Saggistica
Premio Marincovich 2019 – Sezione Narrativa
  • Magellano di Gianluca Barbera (edito da Castelvecchi)
  • Sfida sull’oceano di Andrea Stella (per San Paolo Edizioni)
  • La vela di Odessa di Luciano Piazza (per Youcanprint)

 

Imbarcazioni in legno Bortolami Premio MarincovichPremi Speciali

La giuria assegnerà anche due premi speciali: uno al libro “Barcolana – Un mare di racconti” (edito da Giunti), che celebra i 50 anni della regata più grande del mondo, a cura di Mitja Gialuz e Alessandro Mezzena Lona; l’altro, invece, va a Leonardo Bortolami, autore di “Imbarcazioni in legno – Il restauro consapevole“, manuale tecnico (edito da Il Frangente).

Anche per la sezione giornalistica la giuria ha già attribuito due premi: il primo va a Bruno Cianci, amico della Libreria del Mare e autore dell’articolo Lloyd’s Register apparso su Nautica (cultura del mare); il secondo, invece, va ad Antonio Vettese, autore di Ciao Raul apparso su Il giornale della Vela (navigazione).

Il Premio Marincovich

Il Premio Marincovich nasce nell’Aprile 2009 per ricordare la passione e la competenza con cui per quasi cinquant’anni Carlo Marincovich ha scritto di mare, di regate e di motori.

La Giuria del Premio, presieduta da Patrizia Melani Marincovich, è composta da progettisti, giornalisti, scrittori e “uomini e donne di mare”. I giurati hanno espresso le loro valutazioni, considerando la ricerca, l’originalità e la chiarezza di scrittura… Ma non solo! Anche il dettaglio, lo stile e, nel caso dei libri, l’emotività, il coinvolgimento ed il contenuto didattico.

I premi sono “oggetti, parti e componenti di imbarcazioni che hanno fatto la storia e la cronaca moderna del design e dell’andar per mare” montati a trofeo, gentilmente offerti da armatori, atleti, circoli nautici e collezionisti. Un prezioso e originale riconoscimento per chi ha a cuore il mare e tutto ciò che lo circonda!

Lascia un commento

Articoli correlati

Sir Robin Knox-Johnston presenta Tutto il mondo per me a Milano - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono imprese che non appartengono solo a chi le compie. Restano come fari nella storia della navigazione, punti di riferimento per gener…
Un'onda alla volta, tenendo la rotta - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono libri che arrivano in libreria come approdi naturali. Non perché siano attesi, ma perché il loro racconto sembra già parlare il nos…
Ci sono libri che non si limitano a essere letti: si ascoltano, come il fruscio di una vela tesa dal vento o lo sciabordio lento dell’onda…