navigazione di altura sotto vela
Sottotitolo: come si organizza una crociera e come si va per mare
Autore: errol bruce
Editore: ugo mursia editore
ISBN: LDM1689693798
Esaurito
Descrizione
Raro esemplare della seconda edizione di U. Mursia & C. del 1972 in perfetto stato di conservazione, collana “Biblioteca del Mare” 21 (Manuali, tecnica e sport 6). In-8, legatura editoriale telata blu con impressioni oro al piatto anteriore e al dorso; con sovraccoperta in carta plastificata illustrata a colori con alette (con qualche segno del tempo in testa); 248 pp. con 40 disegni in nero nel testo e 24 fotografie in nero fuori testo.
Traduzione integrale dall’inglese di Maria Luisa Righi e presentazione di Robert Somerset.
Dall’aletta anteriore: La passione (e la pratica) dello yachting e particolarmente della vela si sono diffuse nel mondo, così ampiamente da costituire un fenomeno sociologico: quasi un fenomeno di massa. Molti si limitano al diporto nautico di fine di settimana, o partecipano a regate in triangolo; ma nel segreto del loro cuore aspirano alla grande crociera, alla navigazione di altura sotto vela. E una volta compiuto il passo, ne hanno tratto tali soddisfazioni da continuare con entusiasmo ad andare a vela per mare in ogni stagione.
Certo lo yachting di altura, specialmente oceanico, porta con sé una serie di problemi particolari, di circostanze che possono insorgere, di tecniche da seguire, di accorgimenti da applicare, da cui possono dipendere non solo il buon esito di una crociera, ma anche la sorte della barca e la vita stessa della gente di bordo.
Il libro di Errol Bruce, Deep Sea Sailing, che pubblichiamo in Italia col titolo di Navigazione di altura sotto vela, è noto in tutto il mondo come il miglior testo che esista su tale argomento, uno dei più brillanti manuali di nautica che si siano mai scritti.
Dalle caratteristiche dello yacht da scegliere al modo di stendere il programma di una crociera, dal problema dei rapporti fra le persone a bordo a quello dei rifornimenti, dal modo di affrontare il cattivo tempo alla sicurezza in mare e alle questioni riguardanti l’attrezzatura, tutto è esaminato in base a un’esperienza di prima mano, appassionata e precisa. Perciò, oltre a fornire una guida esauriente sui particolari di ordine pratico, l’Autore riesce a suggerire una specie di filosofia dell’impresa d’alto mare. Questo libro è stato definito un testo insostituibile per l’attuale generazione di yachtsmen.