Skip to main content

navigare con il gommone

Sottotitolo: scelta, motorizzazione, utilizzo, sicurezza, riparazione e rimessaggio

Autore: giovanni bracco – stefano castiglioni

Editore: ugo mursia editore

ISBN: 9788842520535

Esaurito

COD: 9788842520535 Categorie: ,

Descrizione

Raro esemplare della prima edizione del Gruppo Ugo Mursia Editore del 1996 in perfetto stato di conservazione. In-16, brossura (con qualche segno del tempo) illustrata a colori; 112 pp.; con 36 illustrazioni in nero nel testo.

Disegni tecnici di Manuela De Lorenzi e vignette di Mario Rapetti.

Dalla quarta di copertina: Il gommone è sicuramente il mezzo nautico più pratico e versatile per poter effettuare della navigazione costiera: ciò lo ha portato ad essere la barca più diffusa, in assoluto, nei nostri mari.

In questo libro ci si occupa in particolare dei gommoni cosiddetti semirigidi, quelli dotati di carena in vetroresina. Questi battelli rappresentano infatti la più moderna evoluzione dei gommoni tradizionali. Con l’avvento della V.T.R., al gommone si aprono nuovi orizzonti ed esso diventa in breve tempo il mezzo preferito dal piccolo diporto e questo perché la nuova imbarcazione unisce doti di leggerezza e sicurezza a indubbie qualità marine.

I primi modelli non furono altro che l’unione tra una carena in V.T.R. e una parte pneumatica mentre, con il passare del tempo, le tecniche costruttive si sono via via affinate fornendo un prodotto che ha ormai poco da spartire con i suoi predecessori.

Attraverso questo libro, semplice ed essenziale ma ricco di preziosi consigli e di utili informazioni, il lettore che già naviga sui gommoni, o che si sta avvicinando a questo mezzo, potrà arricchire e perfezionare la propria esperienza di navigazione migliorando la tecnica e allargando gli orizzonti delle sue rotte.