Skip to main content

LIM, orgogliosamente indipendenti

| , ,
LIM, orgogliosamente indipendenti - Eventi dal Blog del Mare

Le LIM

Cari lettori, sappiamo di aver dato a questo nuovo articolo un titolo un po’ criptico, ma non temete: vi sveliamo tutto immediatamente! LIM è l’acronimo di Librerie Indipendenti di Milano, un’associazione nata nel 2013 di cui La Libreria del Mare fa orgogliosamente parte. La nostra libraia Simona, infatti, è la Vice Presidente dell’associazione e da anni lavoriamo in sinergia con altri librai e libraie milanesi per offrire ai lettori servizi su misura.

DIRITTO ALL’OBLIO? NO, GRAZIE!

Come è accaduto per le botteghe di quartiere (salumerie, macellerie, drogherie, fruttivendoli, artigiani…) anche le piccole librerie rischiano di sparire, a causa delle grandi catene e del commercio online. A Milano erano (e sono) molte le librerie specializzate in tematiche particolari e tutte sentivano forte la necessità di non soccombere, di non venire cancellate. Per questo, nel 2013, è nata la LIM, un’associazione che riunisce molte librerie indipendenti della nostra bella Milano.

CHI SIAMO

La LIM è composta da quasi quaranta librerie indipendenti: eh sì, cari lettori, l’avreste mai detto che a Milano ci fossero tutte queste realtà? Molte sono specializzate in un singolo argomento, mentre altre hanno optato per un’impostazione generalista. C’è chi si occupa di mare e chi di montagna, chi di spettacolo e chi di scienze militari. Non vogliamo svelarvi proprio tutto, perché per l’elenco completo delle librerie associate a LIM potete consultare direttamente il sito ufficiale, cliccando qui.

COSA FACCIAMO

L’intento dell’associazione è di dialogare con le istituzioni meneghine per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore culturale delle librerie indipendenti e della figura del libraio. Nello specifico organizziamo eventi, collaboriamo con il Sistema Bibliotecario di Milano, con BookCity, #LaLetturaIntorno e il Patto per la Lettura del Comune di Milano, ma non solo! Ci assicuriamo soprattutto che la cultura della lettura continui a essere diffusa su tutto il territorio.

LIBRAIE E LIBRAI DI LIM

Un’altra caratteristica delle librerie indipendenti di Milano sono le libraie e i librai che le abitano, le gestiscono e le coccolano. Entrare in una libreria LIM significa essere accolti e consigliati in tutte le fasi dell’acquisto, sia che voi siate lettori esperti e di lungo corso o neofiti e lettori occasionali. Siamo tutti molto competenti nei nostri settori e sappiamo consigliarvi al meglio. All’interno di una stessa libreria indipendente i diversi librai possono avere specializzazioni ancor più settoriali e precise! Questo accade anche alla Libreria del Mare. Potete rivolgervi a Piera per portolani e carte nautiche, a Simona se vi interessano libri per bambini e narrativa e ad Alessandro se siete in cerca di libri rari e volumi in lingua straniera, tanto per fare un esempio.

CON UN LIBRO IN MANO 2023

E’ con grande piacere, quindi, che vi invitiamo tutti a partecipare domenica 11 giugno 2023 a con un Libro In Mano, la festa annuale delle librerie indipendenti di Milano, giunta già alla sua terza edizione. Le librerie LIM guideranno i lettori alla scelta di una lettura per l’estate attraverso tre temi comuni e si uniranno per offrire la libreria all’aperto più grande della città. Una giornata per stare insieme tra dialoghi, laboratori, letture e musica pensati per grandi e piccini. Per scegliere, farsi consigliare o semplicemente farsi trasportare dalle storie che i libri raccontano. Dove? Presso il portico della Biblioteca Chiesa Rossa in Via San Domenico Savio 3 a Milano. Per tutti i dettagli del caso, potete cliccare qui!

Lascia un commento

Articoli correlati

Sir Robin Knox-Johnston presenta Tutto il mondo per me a Milano - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono imprese che non appartengono solo a chi le compie. Restano come fari nella storia della navigazione, punti di riferimento per gener…
Un'onda alla volta, tenendo la rotta - Eventi dal Blog del Mare
Ci sono libri che arrivano in libreria come approdi naturali. Non perché siano attesi, ma perché il loro racconto sembra già parlare il nos…
Ci sono libri che non si limitano a essere letti: si ascoltano, come il fruscio di una vela tesa dal vento o lo sciabordio lento dell’onda…