merluzzo
€19,00
Sottotitolo: storia del pesce che ha cambiato il mondo
Autore: mark kurlansky
Editore: nutrimenti
ISBN: 9788865949672
5 disponibili (ordinabile)
5 disponibili (ordinabile)
Descrizione
È affascinante scoprire quanto la pesca e il commercio del merluzzo abbiano influito sulla storia degli uomini e delle nazioni. Da come i vichinghi riuscirono a navigare più lontano di altri popoli, proprio perché potevano contare su una riserva di cibo (il merluzzo salato) da consumare a bordo, a come ha influito sul traffico di schiavi, sulla guerra di indipendenza degli Stati Uniti dalla Gran Bretagna, sulle contese fra Nord e Sud negli Usa e sui rapporti geopolitici fra americani, canadesi, inglesi, francesi, spagnoli, norvegesi e islandesi. O come un intero Paese, l’Islanda, si sia profondamente trasformato proprio grazie alla pesca del merluzzo.
Ma conserva un fascino tragico anche la ricostruzione delle dure condizioni di pesca nelle acque di Terranova, e come l’avvento via via di nuove tecniche di pesca, del motore a vapore, dei congelatori e delle ‘navi-stabilimento’ abbia portato al quasi esaurimento dei pur enormi giacimenti di pesce dell’Atlantico del Nord.
Non mancano aneddoti storici che riguardano l’Italia. Come quando il governo italiano acquistò da una delle principali ditte americane merluzzo salato per oltre un milione di dollari. Ma, mentre l’ordinativo attraversava l’Atlantico, salì al potere Benito Mussolini e quando la nave arrivò, il suo carico venne confiscato e non fu mai pagato.
Edizione: 2023