Skip to main content

storia della marineria mercantile italiana vol. 4

60,00

Sottotitolo: 1946-1980 dagli anni della ricostruzione e del boom economico alla crisi

Autore: pierangelo campodonico

Editore: maree editore

ISBN: 9788863738964

Da procurare su richiesta

Da procurare su richiesta

COD: 9788863738964 Categoria:

Descrizione

La storia della marineria mercantile italiana, dall’Unità d’Italia a oggi, è stata complessa e conflittuale, con intuizioni importanti, gravi errori di valutazione, momenti fortunati e non poche tragedie. È nata così l’idea di un’opera in quattro volumi destinata a un vasto pubblico per raccontare questa storia poco nota nel mondo.

Con questo quarto volume continua l’impegno della Fondazione Paolo Clerici a ricostruire il grande affresco della storia della marina mercantile italiana. In particolare, in questo quarto libro si affronta il periodo cruciale della ricostruzione, quando, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, la flotta era stata ridotta ai minimi termini: a galla, dopo gli anni della feroce guerra con gli Alleati e, nell’ultimo biennio, con i tedeschi, non era rimasto più del 10% delle unità esistenti allo scoppio del conflitto.

Da questa situazione drammatica, con pesanti conseguenze sull’economia nazionale e sullo stesso tenore di vita degli italiani – che mancavano di tutto, dal grano, al carbone, al ferro – nel giro di un quinquennio, l’armamento italiano seppe risollevarsi, tornando al tonnellaggio complessivo prebellico…

Lingue: Italiano e Inglese

Edizione: 2022