Skip to main content

sei per gamella

Sottotitolo: (la cucina di bordo)

Autore: achille d’amelia

Editore: ugo mursia editore

ISBN: LDM1655826064

Esaurito

COD: LDM1655826064 Categorie: ,

Descrizione

Raro esemplare dell’edizione di U. Mursia & C. del 1967 in perfetto stato di conservazione, collana “Il Bivio – Guide e manuali”. In-16, legatura editoriale con copertina rigida cartonata blu con incisioni oro al piatto anteriore e sul dorso; sovraccoperta in carta illustrata a colori con alette; 268 pp., con 32 illustrazioni in nero nel testo e 5 tavole fotografiche in nero fuori testo.

Prefazione di Ernesto Sciomachen.

Dall’aletta anteriore: Oggigiorno che la navigazione da diporto ha raggiunto un notevole grado di diffusione, ecco sorgere una quantità di problemi nuovi e complessi che richiedono una soluzione immediata. Fra questi quello della cucina non è poi un problema da poco: infatti implica tali e tante nozioni e abilità, che si potrebbe fare un libro solo con esse.

Ben conscio (per esperienza personale) del “pelago” in cui spesso si viene a trovare chi ha ingenuamente accettato di occuparsi della cucina durante una crociera su una barca senza prima aver preso informazioni circa i propri esatti compiti, l’Autore si è proposto con questo suo volume, se non di risolvere tutte le difficoltà, almeno di aiutare ad affrontarle in modo più che onorevole: e, a quanto sembra, ci è perfettamente riuscito. Infatti questo manuale, redatto in modo piacevole e divertente, “pilota” con estrema abilità l’aspirante cuoco di bordo attraverso i pericoli del gas che fugge, delle pentole e degli ingredienti che scappano da tutte le parti con il mare agitato, del fuoco ribelle, del clima tropicale e simili, conducendolo ad “approdare” felicemente alle più complicate ricette fra l’entusiasmo e la… soddisfazione anche dell’equipaggio dal palato più difficile. Particolare che non va trascurato: accanto ad ogni ricetta sono indicati, mediante sigle, il tempo necessario per realizzarla, il grado di difficoltà, le possibilità di attuazione con mare più o meno mosso.

L’opera inoltre è completata da tabelle ed elenchi – che indirizzano agli acquisti più appropriati a seconda della stagione, indicano i tempi di cottura, consigliano la soluzione di mille piccoli (apparentemente) problemi – e da un dizionarietto dei termini di maggior uso culinario in italiano, francese, inglese, spagnolo e croato per facilitare gli acquisti in terraferma. Per chiarire maggiormente certi argomenti, nel testo sono state introdotte numerose illustrazioni al tratto ed alcune fotografie.