Skip to main content

intrattenimenti notturni dell’isola

16,00

Autore: robert louis stevenson

Editore: besamuci

ISBN: 9788836292158

Da procurare su richiesta

Da procurare su richiesta

Descrizione

Robert Louis Stevenson pubblicò Island P21 Night’s Entertainments nel Marzo 1893, meno di due anni prima della morte. In questa raccolta – come in altre opere scritte nel Pacifico durante gli ultimi anni della sua vita, e che ebbero una notevole influenza sul primo Conrad, specialmente in Heart of Darkness, e su George Orwell (si pensi a Burmese Days) – Stevenson svela l’inganno della favola che vuole i bianchi portatori di civiltà negli angoli più remoti del pianeta, il rovescio della medaglia dell’enfasi imperiale, dell’Inghilterra che “conquista il mondo con la Bibbia e col vapore”.

L’epica dell’impero, che compare nelle pagine di altri autori inglesi dell’epoca, è sconosciuta a Stevenson. L’autore non idealizza i Mari del Sud e i suoi abitanti. Guarda con occhio incantato la natura esuberante di colori, di frutti e di profumi, ma negli isolani vede gli stessi difetti dei bianchi: la cupidigia, la crudeltà, la slealtà, conservando tuttavia un profondo rispetto verso di loro, verso la cultura e il modo di vivere che rappresentano.

Il volume è corredato di alcune foto d’epoca di Stevenson nei Mari del Sud e di un’ampia introduzione biografico-critica di Aldo Magagnino.

Edizione: 2021