la terra rossa
€25,00
Sottotitolo: dall’istria all’australia. il dramma d’un popolo e del suo esodo dalla propria terra quando, rimanere italiani, diventò impossibile.
Autore: donato mutarelli veruda
Editore: luglio editore
ISBN: 9788896940327
4 disponibili (ordinabile)
4 disponibili (ordinabile)
Descrizione
Quando l’amore, con la felicità più inaspettata irrompe nella nostra vita, dopo anni di sofferenze e di amarezze, questo amore è capace di riempirci di gioia, ma anche di stordirci, impedendoci di vedere con il necessario realismo le situazioni nuove che dobbiamo affrontare. È ciò che accade a Marco Pirani, un medico italiano che vive da tempo in Australia, quando si trova a visitare e a curare una giovane paziente, una italiana arrivata in Australia per un viaggio di vacanze assieme a un gruppo di professori triestini. La paziente è Valeria, una donna stupenda che, per mille somiglianze, gli ricorda incredibilmente un grande e mai dimenticato amore, vissuto quand’era ragazzo. Tutto inizia dal racconto che Marco fa a Valeria sulla spensierata giovinezza trascorsa in Istria, dove è nato. È così che dai ricordi, riemergono l’Italia fascista di Mussolini, la sua entrata in guerra a fianco della Germania di Hitler e infine, dopo la disastrosa sconfitta, la pace e il Trattato di Parigi del 1947, con la perdita delle città adriatiche dell’Istria e della Dalmazia: una tragedia storica che ha reso l’Italia “più piccola” costringendo a un disperato esodo oltre 300mila italiani di quelle contrade.
“La Terra Rossa” è un romanzo fatto di intrighi, spionaggio, battaglie navali, naufragi, tradimenti, invasioni di truppe straniere d’ogni nazionalità, ma soprattutto grandi passioni e forti sentimenti che neppure gli orrori della guerra riescono a placare. “Tutto succede perché possa essere raccontato”. Un romanzo storico e non solo. Un libro che si legge tutto d’un fiato, come per una nuotata all’ultimo respiro nell’acqua azzurra d’una piscina australiana o un bel tuffo nel mai dimenticato mare dell’Istria.
Edizione: 2019