Skip to main content

la nave nel tempo

Sottotitolo: iconografia della nave dalle origini ai nostri giorni

Autore: michele vocino

Editore: luigi alfieri e c. editori

ISBN: LDM1595001873

Esaurito

Esaurito

COD: LDM1595001873 Categorie: , ,

Descrizione

Raro esemplare della prima edizione di Luigi Alfieri & C. Editori del 1927 in buono stato di conservazione. In-4, legatura editoriale con copertina rigida telata blu, con evidenti segni del tempo (soprattutto al dorso e al piatto posteriore) e impressioni oro al piatto anteriore e al dorso e argento al piatto posteriore; esemplare privo di sovracoperta, con risguardi in carta marmorizzata; 216 pp. ingiallite (56 con numeri romani e 160 in numeri arabi), con 400 illustrazioni in nero nel testo e 17 tavole in nero fuori testo. Con refuso di stampa (pag. 12 stampata dopo pag. 9, pp. 10 e 11 mancanti).

Dalla prefazione: Questo vuol’essere un libro sopra tutto di bellezza. Io ho voluto prospettare in esso la storia iconografica della nave dai primordi noti ai giorni nostri, non solamente riproducendo documenti grafici tecnicamente utili allo studio dell’archeologia navale, quanto anche accoppiando all’esattezza storica la bellezza estetica […].

Nel ricchissimo materiale d’ogni dove ricercato e radunato ho quindi scelto tra il più preciso il più bello, ed ho trascurato quello che, pur avendo il suo valore storico o documentario, si presentava in forma poco simpatica o poco artistica […].

In ogni modo nulla ho trascurato perchè tutta la evoluzione e lo sviluppo della nave apparisse […] in ogni suo più saliente passaggio nel tempo.

Ho voluto così […] di proposito compilare un libro di maggior rilievo estetico che scientifico, persuaso di far anche in tal modo un non indegno omaggio al genio italico, che in tutte le sue manifestazioni, anche in quelle dei grandi navigatori e dei grandi costruttori navali, è pervaso di bellezza […].