Skip to main content

inferno di sale

Autore: dalla bella v.e.

Editore: edizioni colorama

ISBN: 9788898203406

Esaurito

COD: 9788898203406 Categoria:

Descrizione

Il Sommergibile Archimede della Regia Marina Italiana salpò il 26 Febbraio 1943 dalla Base Navale di Betasom, a Bordeaux, nella Francia Atlantica, comandato dal Tenente di Vascello Guido Saccardo, per una missione davanti alle coste brasiliane: intercettare le navi mercantili che, uscendo dai porti di quella regione, andavano a portare rifornimenti alle truppe degli Alleati schierate in Europa e nel Nord Africa.

Il sommergibile, giunto nella zona d’azione assegnatagli, fu individuato da alcuni aerei americani, bombardato e, nonostante le difese da parte delle mitragliere di bordo, fu colpito da una bomba e affondato: era il 15 Aprile 1943.

Oltre metà dell’equipaggio perì a bordo del battello che si inabissò velocemente, mentre una ventina di marinai, che al momento dell’attacco aereo si trovavano in coperta, fu scaraventata in mare e sopravvisse, anche grazie al fatto che gli aerei americani gettarono in mare alcuni battellini di salvataggio sui quali i naufraghi poterono rifugiarsi.

Sopravvivere alla deriva in mezzo all’Atlantico non è, però, cosa facile. Infatti, giorno dopo giorno, i marinai italiani dovettero fare la conta dei decessi.

Dopo 27 giorni alla deriva (e di inaudite sofferenze) solo uno di loro ebbe salva la vita, il Sottocapo Motorista Giuseppe Lo Coco, raccolto quasi esanime da alcuni pescatori alla foce del Rio delle Amazzoni.

Il marinaio italiano, ripresosi, fu internato in un campo di prigionia americano e poté ritornare in Italia solo alla fine del conflitto mondiale per raccontare la sua travagliata vicenda e la tragica fine del Sommergibile Archimede e del suo equipaggio.

Edizione: 2019